Codice della strada

Casello, cosa rischi se passi con la moto senza pagare

Ecco le informazioni per quanto riguarda il mancato pagamento del pedaggio per un motociclista. Cosa rischia? 

Viaggio in moto-(Foto Adobe)

Quanti di noi, sono capitati più di una volta, in occasioni in cui, un motociclista, si infila furbamente dietro un’auto e riesce a passare non pagando il pedaggio? Le telecamere in autostrada sono ovunque, quindi riuscire a scampare ad una sanzione è abbastanza difficile. Un giorno la muta arriverà e sarà anche abbastanza pesante da pagare.

Oppure, chi passa i caselli dal telepass, senza esserne fornito. Non è un comportamento corretto, come dice il Codice della Strada. Può esserci però anche la possibilità che un motociclista durante il viaggio, abbia perso il portafoglio, o il ticket che permette di passare, ed in questa condizione si potrà pagare in seguito con una lettera che verrà inviata a domicilio.

Passaggio del casello senza pagare: la multa

Telepass-(Foto Adobe)

Il Codice della strada prevede all’articolo 176 l’obbligo di pagare il pedaggio autostradale, ove previsto. La violazione è soggetta ad una sanzione da 87 a 344 euro. Inoltre, chiunque al casello agisca in modo da evitare volontariamente, in tutto o in parte, il pagamento del pedaggio, è soggetto ad una multa da 430 a 1.731 euro.

LEGGI ANCHE:  Contromano in autostrada: revoca patente e multa record

In caso di omissione versamento del pedaggio, le autorità intraprendono azioni di recupero forzoso del credito, con aggravio di spese a tuo carico (art. 373 del Reg. Codice della Strada) più la decurtazione di due punti sulla patente. In Italia, purtroppo sono tanti i furbetti che riescono a passarla liscia, anche “smagnetizzando” il biglietto per pagare di meno il pedaggio al casellante.

LEGGI ANCHE: Non superare questa velocità: stanno fermando tutti. Multa a 4 cifre in arrivo

Le telecamere, se riescono a evidenziare il numero della targa di colui che non passa, una volta individuato il numero dell’automobilista avrà 15 giorni di tempo per corrispondere l’importo dovuto attraverso il sito ufficiale di Autostrade, nei punti SisalPay (presso bar, edicole e tabacchini), tramite bonifico bancario o presso un qualsiasi casello autostradale.

Di solito il pagamento che viene inviato a domicilio verrà pagato in un secondo momento non verrà gravato di interessi o sanzioni ma sarà esattamente lo stesso importo richiesto al casello.

Per non rischiare quindi di ricevere pesanti sanzioni sarebbe opportuno comportarsi civilmente senza fare anche brutte figure, qualora giungerà una sanzione a domicilio.

Published by
Cesare A