Auto

Non sai cambiare la ruota? Video tutorial per apprendere

Cambiare una ruota, come procedere in questo caso e montare la gomma di scorta, qualche accorgimento per operare in tranquillità

Cambiare gomme (Foto Adobe)

Forare e restare con una gomma a terra è un incidente comune e frequente che succede a ogni conducente nella vita. Proprio per questo motivo è bene conoscere come procedere con esattezza e verificare di avere a disposizione tutto il materiale e gli strumenti per il cambio.

Nella propria auto è importante avere a disposizione tutti gli attrezzi per fare con velocità il cambio gomma. In genere il kit è in dotazione nell’auto, ma controllarne la presenza insieme ad altri attrezzi è importante. Stracci o panni, torcia elettrica ed equipaggiamento per le forature,  possono dimostrarsi sempre utili in alcune situazioni.

Come procedere per montare la ruota di scorta

Gli attrezzi necessari per il cambio sono il ruotino gonfiato, il cric, la chiave adatta per svitare i bulloni della ruota. I punti da seguire sono i seguenti. Accostare in un punto sicuro appena ci si accorge della foratura. Lo spazio deve essere sicuro e  lontano dal passaggio di altre auto. Se la strada è trafficata meglio accendere le luci di emergenza, indossare la giacca ad alta visibilità e posizionare il triangolo a 50 metri circa prima della vettura , come prevede il Codice della Strada.  Tirare il freno a mano, innestare la prima marcia  e essere certi che le ruote siano bloccate.

Prendere  il ruotino dal suo alloggiamento (nel portabagagli o sotto il veicolo all’esterno), controllare la pressione e gli attrezzi. Rimuovere il copriruote se presente. Scitare i bulloni della ruota, senza toglierli del tutto, con la chiave degli attrezzi, girandoli in senso antiorario. Mettere (nel punto  apposito) il cric sotto la scocca della macchine vicino alla ruota con la gomma bucata.

Leggi anche: L’auto d’epoca più costosa d’Italia è questa

Ruotare la manovella del cric in senso orario, finché la ruota è alzata di qualche centrimetro da terra. Togliere del tutto i bulloni e sfilare con cautela la ruota dal mozzo. Infilare i fori del ruotino di scorta sulle colonnette del mozzo e stringere i bulloni fissandoli bene. Abbassare l’auto senza arrivare del tutto a terra e poi fissare i bulloni.

Leggi anche: E’ questa l’autostrada più lunga d’Italia

Abbassare completramente il veicolo e togliere il cric da sotto l’auto. Rimontare il copriruote. Rimettere gli attrezzi e la ruota bucata nel portabagagli. Con calma  in meno di 30 minuti il ruotino è pronto, ma si deve montare una ruota adeguata, appena possibile.

Published by
L Maggio