News

Che età serve per avere la patente nautica

Quale requisito anagrafico per ottenere la patente nautica, realizzare il sogno di poter comandare una nave

Patente nautica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il sogno di molti appassionati di mare e sport acquatici è comandare o condurre navi, motoscafi, imbarcazioni a vela o semplici natanti per avventurarsi nel mare. E non è necessario allontanarsi dalle coste per scoprire angoli nascosti e prospettive invisibile dalla terra ferma. Per alcuni è un sogno che significa sport e divertimento, per altri la patente nautica rappresenta l’inizio di un percorso professionale.

Per ottenere la patente nautica sono necessari precisi requisiti psichi e fisici, oltre che morali. Le responsabili che si accettano conducendo un natante sono molte, verso sé stessi e verso i passeggeri. La passione per il mare quindi richiede impegno e dedizione, ma può dare grandi soddisfazioni.

Patente nautica quale requisito anagrafico è necessario per ottenerla

Patente nautica (Foto Adobe – dcmotori.it)

I requisiti d’età corrispondono a precisi limiti di potenza e cilindrata dei mezzi, oltre che a lunghezza dell’imbarcazione e distanza dalla costa fino dove è possibile navigare, dove è evidente che le condizioni di navigazione mutino molto in mare aperto. Quindi per le imbacazioni di misura pari o inferiore a 24 metri che navigano entro 6 miglia dalla costa e che sono spinte da motori con potenza inferiore a 30 chilowatt e cilindrata inferiore a:

  • 750 centrimetri cubici se con  carburazione a due tempi;
  • 1.000 centrimetri cubici se con  carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta;
  • 1.300 centrimetri cubici se con carburazione a quattro tempi entro bordo;
  • 2.000 centrimetri cubici se con ciclo diesel;

leggi anche: Cambio marce danneggiato | Segnali d’allerta del guasto

sono previsti i seguenti obblighi anagrafici senza necessariamente possedere la patente:

  • a) aver compiuto 18 anni di età, per le imbarcazioni;
  • b) aver compiuto 16 anni di età, per i natanti;
  • c) aver compiuto 14 anni di età per i natanti a vela con superficie della vela, superiore a 4 metri quadrati come pure per le barche a remi che navigano al di là di un miglio dalla costa.

Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

Non ci sono limiti di età se le attività nautiche sono svolte in scuole per sport nautici gestite dalle federazioni nazionali e dalla Lega nautica italiana, a patto che le attività siano svolte sotto la responsabilità delle scuole e i praticanti siano coperti dall’assicurazione contro i danni a terzi.

Published by
L Maggio