Che età serve per avere la patente nautica

Quale requisito anagrafico per ottenere la patente nautica, realizzare il sogno di poter comandare una nave

patente nautica requisiti anagrafici
Patente nautica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il sogno di molti appassionati di mare e sport acquatici è comandare o condurre navi, motoscafi, imbarcazioni a vela o semplici natanti per avventurarsi nel mare. E non è necessario allontanarsi dalle coste per scoprire angoli nascosti e prospettive invisibile dalla terra ferma. Per alcuni è un sogno che significa sport e divertimento, per altri la patente nautica rappresenta l’inizio di un percorso professionale.

Per ottenere la patente nautica sono necessari precisi requisiti psichi e fisici, oltre che morali. Le responsabili che si accettano conducendo un natante sono molte, verso sé stessi e verso i passeggeri. La passione per il mare quindi richiede impegno e dedizione, ma può dare grandi soddisfazioni.

Patente nautica quale requisito anagrafico è necessario per ottenerla

patente nautica requisiti anagrafici
Patente nautica (Foto Adobe – dcmotori.it)

I requisiti d’età corrispondono a precisi limiti di potenza e cilindrata dei mezzi, oltre che a lunghezza dell’imbarcazione e distanza dalla costa fino dove è possibile navigare, dove è evidente che le condizioni di navigazione mutino molto in mare aperto. Quindi per le imbacazioni di misura pari o inferiore a 24 metri che navigano entro 6 miglia dalla costa e che sono spinte da motori con potenza inferiore a 30 chilowatt e cilindrata inferiore a:

  • 750 centrimetri cubici se con  carburazione a due tempi;
  • 1.000 centrimetri cubici se con  carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta;
  • 1.300 centrimetri cubici se con carburazione a quattro tempi entro bordo;
  • 2.000 centrimetri cubici se con ciclo diesel;

leggi anche: Cambio marce danneggiato | Segnali d’allerta del guasto

sono previsti i seguenti obblighi anagrafici senza necessariamente possedere la patente:

  • a) aver compiuto 18 anni di età, per le imbarcazioni;
  • b) aver compiuto 16 anni di età, per i natanti;
  • c) aver compiuto 14 anni di età per i natanti a vela con superficie della vela, superiore a 4 metri quadrati come pure per le barche a remi che navigano al di là di un miglio dalla costa.

Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

Non ci sono limiti di età se le attività nautiche sono svolte in scuole per sport nautici gestite dalle federazioni nazionali e dalla Lega nautica italiana, a patto che le attività siano svolte sotto la responsabilità delle scuole e i praticanti siano coperti dall’assicurazione contro i danni a terzi.