Tempesta di neve | Cosa fare se bloccato in auto

Mentre si viaggia possono capitare delle condizioni metereologiche avverse come la tempesta di neve che mettono a rischio la vita. Cosa fare

auto tempesta di neve cosa fare
Neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi effettua lunghi spostamenti in auto, che sia per lavoro o per piacere, sa che viaggiare può mettere anche in condizioni di pericolo. E non solo per gli incidenti o per errori alla guida. Ma per le condizioni metereologiche avverse, tra cui le piogge torrenziali, le trombe d’aria e le tempeste di neve. Ovviamente in questo caso non si sta parlando di una blanda nevicata, che in ogni caso espone a pericoli alla guida, per cui è obbligatorio montare le catene da neve. Si parla di bufera in tutto e per tutto, che oltre a ridurre, se non azzerare la visibilità alla guida, mette in pericolo i passeggeri ed il conducente per la strada ghiacciata.

Il pericolo non è solo di incidente, ma anche di peggioramento delle condizioni fisiche a causa del freddo. L’ipotermia non è un’eventualità augurabile a nessuno. E spesso in tali condizioni non si può accendere l’aria calda. Se si rimane bloccati in una tempesta di neve, e non si ha possibilità di trovare ricovero, si deve preservare la benzina, per cui l’aria calda a volte non è possibile utilizzarla.

Tempesta di neve, i consigli per chi rimane bloccato in auto

auto tempesta di neve cosa fare
Neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dunque qui non si tratta di comportamento corretto alla guida né di codice della strada. Si tratta di sopravvivenza. Se si rimane bloccati in auto durante una tempesta di neve, e non c’è possibilità di trovare un ricovero prossimo, è bene attuare delle strategie per la sopravvivenza. Innanzitutto non uscire dall’auto. L’ambiente, in quanto piccolo, contente il mantenimento di un minimo di calore. Inoltre la tempesta di neve, con le sue bassissime temperature, può essere anche fatale per il fisico.

Leggi anche: Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Leggi anche: Cellulare alla guida per indicazioni stradali | In questo caso si può?

Nell’attesa che la tempesta cessi, cercare di idratarsi il più possibile. Anche se molti non lo sanno, il freddo disidrata quanto e più del caldo. Razionare il cibo nel caso in cui si debba rimanere in auto più giorni. Quando la tempesta è finita, si deve trovare soccorso. Se si è su strada, probabilmente arriva presto. Se si è in un luogo sperduto, si deve trovare il modo per segnalare la propria posizione.