Bicchieri di vino | Con questo numero non puoi guidare

Quanto si può bere prima di mettersi alla guida, quanti bicchieri di vino sono consentiti per evitare pericoli

guida ebbrezza quantità vino
Guida e alcol (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le cronache purtroppo non mancano mai di ricordare le gravi conseguenze dell’abuso di alcol su guidatori di esperienza e alla prime armi. Le conseguenze di incidenti e sinistri a volte sono letali e lasciano atteriti per la loro serialità, soprattutto tra i più giovani. In questo senso esiste una componente di costume con un consumo poco responsabile di sostanze alcoliche da parte dei più giovani, ma anche una componente fisiologica.

Infatti le persone giovani non hanno ancora sviluppati  gli enzimi che eliminano l’alcol, hanno un sistema nervoso più immaturo quindi sono maggiormente esposti ai pericoli della circolazione libera dell’alcol nel sangue. Quindi i rischi connessi all’eccesso di consumo di alcol si accrescono nei giovani al volante.

È possibile quantificare il numero di bicchieri che si può bere prima di guidare?

guida ebbrezza quantità vino
Guida e alcol (Foto Adobe – dcmotori.it)

La tolleranza all’alcol dipende da età, peso corporeo, sesso e semplicemente se si è a digiuno o stomaco pieno ed è soggettiva. Il tasso tollerato dalla legge per la guida è di 0,5 grammi per litro di sangue e per superarlo bastano anche due o tre bicchieri se ingeriti in determinate circostanze (di fretta e a stomaco vuoto per esempio). Fino a questa soglia gli effetti dell’alcol si limitano a disinibizione. Dopo lo 0,8 per litro di sangue lo stato di ebbrezza è facilmente riscontrabile e i problemi alla guida sono inevitabili.

Leggi anche: Cavalletto motorino rotto | Quanto costa cambiarlo

Per arrivare a questo limite non è necessario bere molto, se la bevanda assunta contiene un tasso alcolemico elevato. Un livello elevato di alcol nel sangue produce problemi molto seri alla guida. Con 2 grammi per litro di sangue i movimenti sono rallentati, c’è uno  stato di confusione mentale e problemi alla vista. La visione laterale infatti viene compromessa e i riflessi con le risposte immediate dell’organismo sono assolutamente rallentati.

Leggi anche: Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Insomma le probabilità di avere incidenti in stato di ebbrezza è mlto elevato. Quindi il numero di bicchieri è relativo, si deve valutare anche altro come accennato. Mangiando la quantità di alcol necessaria per raggiungere uno stato di ubriachezza è sicuramente più alta, ma anche in questo caso se si deve condurre un’automobile meglio ridurre la quantità complessiva, lo stato di ebbrezza si ha anche dopo mangiato.