Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Alcune auto sono già dotate di default della retrocamera. Altre invece necessitano un’installazione postuma dei sensori per la retromarcia

retrocamera auto a cosa serve
Sensore parcheggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il problema si crea quando si parcheggia. Ci sono automobilisti molto abili alla guida che però non hanno capacità di prendere le misure dell’auto durante un parcheggio o una manovra. Ed a parte il fatto di “farci l’occhio”, esistono ormai sul mercato molti sistemi di assistenza per il parcheggio. Sono dei sensori che avvertono tramite un segnale acustico quando ci si avvicina troppo ad un ostacolo che potrebbe creare un danno al veicolo. Essi possono essere intallati davanti o dietro, od in entrambi i sensi del veicolo. La retrocamera è una telecamera posta sulla parte posteriore del veicolo.

Quando si fa retromarcia c’è normalmente minore visibilità, per cui un’assistenza può essere efficace. Alcune auto ce l’hanno di default, specialmente le più nuove e tecnologicamente all’avanguardia, altre invece necessitano di un’installazione ad hoc.

Retrocamera auto, costi e modelli

retrocamera auto a cosa serve
Sensore parcheggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il modello base consente di sentire, tramite un segnale acustico, quando il veicolo si avvicina troppo ad un ostacolo. Ed il segnale diventa più intenso e frequente mano a mano che l’ostacolo si avvicina. I modelli più moderni, che non sono solo sensori, ma una vera e propria retrocamera, permette anche di avere uno schermo su cui visualizzare in tempo reale la manovra che si sta facendo. Il display è posto al centro della parte anteriore del veicolo, vicino al guidatore. Inoltre esistono anche dei modelli wi – fi. A cosa servono. La retrocamera non è utile solo per il parcheggio. Se attivata 24h, consente anche di registrare e visionare la condizione della propria auto. Nel caso in cui qualcuno la danneggi e poi fugga via, tramite la retrocamera può essere individuato.

Leggi anche: Cellulare alla guida per indicazioni stradali | In questo caso si può?

Leggi anche: Quanto autonomia c’è con la benzina a riserva?

O almeno è materiale utile per l’assicurazione, soprattutto se si è sottoscritta una polizza che copra dai danni perpetrati da parte di ignoti. Installare una retrocamera per la retromarcia non è molto costoso. Il prezzo vaia dai 60 euro ai 100 euro, a seconda dei modelli che si scelgono. Si può anche acquistare online al prezzo migliore e poi farsela installare in officina.