Quanto autonomia c’è con la benzina a riserva?

Quando si viaggia per tanto tempo, si pensa mai a quanta riserva ha la vettura? E quanto dura la riserva? Domande non banali

benzina autonomia riserva
Spia benzina (Foto Adobe)

Viaggiare in strada a volte comporta delle sorprese, una gomma bucata un semaforo non funzionante, dei lavori non previsti sul tratto stradale, ma anche e non troppo raramente entrare in riserva con il carburante. Capita non solo ai guidatori distratti o a quelli alle prese con guasti al cruscotto. Capita anche se si cercano offerte imperdibili al distributore o semplicemente non si considera il consumo di benzina.

La domanda che ci si pone è la seguente, quanto si può marciare in vista del prossimo distributore? Per alcuni automobilisti la spia gialla della riserva è un segnale al quale non si può resistere e quindi si affrettano alla ricerca di una sorsata di carburante, per altri che presumono di conoscere a fondo la propria vettura e che accettano la sfida, un fastidio quasi da ignorare.

Quanto si può percorrere con l’auto in riserva

benzina autonomia riserva
Spia benzina (Foto Adobe)

Non esiste una risposta alla domanda sulla durata della riserva. Dipende dal tipo di percorso e dallo stile di guida. Dipende dai consumi complessivi del mezzo e dalle condizioni della circolazione. Insomma esistono molte variabili che vanno considerate. Si potrebbe dire che la risposta più sicura la dà l’esperienza alla guida e la conoscenza del mezzo che si conduce. Con approssimazione si può dire che la riserva dura 50 o 40 chilometri, ma le le segnalzioni delle spie non danno indicazioni precise e il rischio di restare a secco e doversi fermare non è remoto.

Leggi anche: Ruota bucata: cosa si rischia camminando comunque

In realtà la sola cosa da fare è adeguare lo stile di guida alla condizione di riserva del serbatoio e ricercare il  distributore più vicino. Per evitare pericoli si devono ridurre accellerazioni e sorpassi, si deve viaggiare a una velocità il più possibile costante e non troppo elevata. I freni vanno usati con delicatezza, mentre tutti gli accessori non fondamentali (aria condizionata, radio eccetera) vanno spenti.

Leggi anche: Quanto costa una ruota di scorta?

Anche i finestrini vanno chiusi per evitare la resistenza del vento e migliorare l’aerodinamica del mezzo. Evitare assolutamente manovre pericolose pensando di risparmiare benzina, tipo spegnere il motore in discesa, si rischia soltanto un incidente per rinviare il rifornimento inevitabile.