Quanto costa una ruota di scorta?

Il prezzo di un accessorio che a volte si dimentica di avere, ma che al momeno della necessità diventa fondamentale, la ruota di scorta

Ruota scorta costo
Ruota scorta (Foto Adobe)

La ruota  di scorta è un accessorio che dimostra tutta la sua importanza al momento della necessità Bucare e dover sostituire la gomma è un’esperienza che tutti gli automobilsti hanno vissuto o che vivranno prima o poi. Fino qualche anno fa quasi tutti i modelli in vendita avevano tra gli accessori presenti in vettura anche la ruota di scorta.

Oggi si tende a modificare quest’abitudine. Da un lato per la possibilità di soccorsi e interventi su tutte le strade (o quasi tutte) dei mezzi di soccorso e poi con la sostituzione della ruota di scorta con il cosiddetto ruotino di scorta. Questo sostanzialmente per due fattori: il minor ingombro nel portabagli o nell’alloggio sotto la vettura e poi i costi più contenuti rispetto alla ruota di scorta vera e propria.

I prezzi di una ruota di scorta

Ruota scorta costo
Ruota scorta (Foto Adobe)

Il costo di uno peumatico di scorta è identito a quello di qualsiasi altro. Quindi la fascia di prezzo può variare molto. Una ruota completa, con pneumatico e cerchio, ha prezzi diversi secondo il modello o la stagione per la quale si utilizza. Inoltre a influire sul costo la scelta del cerchione in lega, in acciaio. Spesso si tende a preferire modelli dal prezzo più basso proprio per l’uso ridotto.

Leggi anche: Parcheggio auto, consigli in vista di Capodanno

Va sottolineato tuttavia che può essere molto utile montare gomme con caratteristiche simili, anche in caso di sostituzioni non previste, così da evitare condizioni disomogenee alla guida che possono causare problemi, soprattutto in caso di lunghe percorrenze. Ruote di scorta con sezioni compatibili con quelle in uso consentono una guida sicura anche  a velocità sostenute, basta attenersi al limite constentito su quel tratto stradale.

Leggi anche: Auto elettriche, bonus dell’80% per installazione colonnine

I prezzi possono andare da 55-56 euro per modelli di una Hankook, ai 65 euro di Michelin Alpine, per arrivare agli 88 euro di una Continental. Queste tuttavia sono indicazioni di massima, si deve valutare il modello dell’auto e la compatibilità con le gomme montate. Con la scelta di un articolo usato si può risparmiare anche molto, ma vale sempre la pena valutare la sicurezza dell’acquisto in vista dell’uso.