Auto elettriche, bonus dell’80% per installazione colonnine

Nuovi incentivi per le auto elettriche. L’acquisto di colonnine private è aiutato da un bonus pubblico che è in fase di sperimentazione

auto elettrica installazione colonnine
Auto elettrica (Foto Pixabay)

Il bonus è già attivo per il 2022 e verrà rinnovato molto probabilmente anche per il 2023. Le auto elettriche, per poter essere ricaricate e viaggiare su strada, necessitano di colonnine per la ricarica. Esse si trovano sempre più frequentemente presso i centri carburante o le officine. E da poco tempo sono apparse anche sulle strade, poste al bordo dei marciapiedi. Ovviamente, come il carico di benzina, anche la ricarica della batteria elettrica per l’auto è a pagamento. Alcune persone hanno provveduto ad installarla privatamente presso la propria abitazione, per avere la colonnina di ricarica sempre accessibile e risparmiare. A maggior ragione se si ha nel domicilio anche il sistema fotovoltaico di produzione di energia elettrica.

Le colonnine per la ricarica private sono incentivate dal settore publico, in associazione con il GSE, Gestore servizi elettrici, con degli incentivi, che sono stati stanziati per il 2022 e che molto probabilmente, a meno di ripensamenti all’ultimo momento, verranno replicati anche per il 2023.

Colonnine elettriche, a quanto ammontano gli incentivi

auto elettrica installazione colonnine
Auto elettrica (Foto Pixabay)

Finora sono stati stanziati 400milioni di euro per le colonnine elettriche private. Questo bonus consente una ricarica a costi ridotti scegliendo uno dei modelli elencati sul sito del GSE. E sono molti i modelli che si possono scegliere. Difatti per usufruire della detrazione, si devono scegliere i modelli ufficiali elencati sul portale del GSE. Questa è una sperimentazione dell’Arera, a cui chi è interessato può aderire fino al 31 dicembre del prossimo anno.

Leggi anche: Quando finirà sciopero benzinai in autostrada | Data

Inoltre, presentando una domanda apposita, si può richiedere l’incremento di potenza per la corrente elettrica da 3,5 kW a 6 kW per tutte le ricariche che vengono effettuate durante gli orari notturni e nei giorni festivi, quelli in cui c’è meno carico di utilizzo di corrente nella rete elettrica nazionale. Per fare la domanda al GSE non serve iscriversi al portale, basta possedere lo Spid.

Leggi anche: Google Maps | Come vedere dove hai parcheggiato

Lo sconto in fase di sperimentazione è pari all’80% fino a 1.500 euro. Tenendo presente che il costo a colonnina privata va dai 800 ai 1.800 euro, con l’80% di sconto si può acquistare una colonnina domestica con una spesa di 300 euro circa.