Pasta abrasiva | Quali tipi di graffi elimina

Per eliminare i piccoli graffi dall’auto si può utilizzare la pasta abrasiva, così da provvedere da soli alla riparazione. Come procedere autonomamente

auto graffi come toglierli
Danni auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Ripare la carrozzeria di un’auto spesso è una spesa piuttosto costosa che non tutti possono sostenere. Specialmente per il fatto che una questione prettamente estetica, ed in moderata entità non funzionale per la circolazione del veicolo. Tuttavia non si dovrebbe sttovalutare troppo la carrozzeria dell’auto. È una delle componenti che consentono al veicolo di non perdere valore di mercato nell’ambito dell’usato. Mentre un’auto piena di graffi ed ammaccature senza dubbio verrà valutata meno, anche a parità di prestazioni.

I graffi sulla carrozzeria dell’auto possono essere conseguenza di una guida poco attenta, dunque strusciature presso muretti, alberi, marciapiedi etc. Oppure danni provocati da ignoti mentre il veicolo è parcheggiato ed è fermo, magari durante la notte. Nel caso in cui i graffi siano piccoli, si può tentare di ovviare da soli, senza doversi recare in officina, utilizzando la pasta abrasiva.

Pasta abrasiva per rimuovere i graffi dall’auto, vantaggi e svantaggi

auto graffi come toglierli
Danni auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Come in tutti i ‘lavoretti’, si deve essere convinti di avere una buona manualità, o almeno provare ad applicarsi. Rimuovere i graffi piccoli dalla carrozzeria di un’auto, con il supporto della pasta abrasiva non è difficile, ma si deve fare con cura e cognizine di causa, altrimenti al posto del graffio si ritroverà una bella macchia. Anche essa antiestetica. Il fai da te per eliminare i graffi può andare bene per quelli piccoli e poco profondi. Se sono graffi profondi e grandi è consigliabile rivolgersi ad una carrozzeria che risolve il problema anche riverniciand l’area.

Leggi anche: Rc auto | In quali casi si può fare fuori dalla propria Regione

L’utilizzo della pasta abrasiva richiede innanziutto che l’auto sia pulita. A seguire si deve avere grande precisione. Si applica la pasta su un batuffolo di cotone e si inizia a strofinare, fino a che il graffio – piccolo – non sia spario del tutto.

Leggi anche: Quanto costa eliminare graffi da un’automobile

A questo punto si può asciugare l’area con del cotone pulito e lasciarla così per qualche ora. Alla fine si può passare della cera per auto e finalizzare l’operazione. La pasta abrasiva è sconsigliata su superfici sottili, carrozzerie perlate, metallizzate o su cromature.