Rc auto | In quali casi si può fare fuori dalla propria Regione

Il costo della Rc auto è determinato da vari fattori, tra cui la Regione di residenza. Si può assicurare un veicolo in un’altra Regione?

rc auto regione diversa di quella di appartenenza
Assicurazione (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La questione è molto dibattuta. Sia sui giornali che sul web. La Rc auto, l’assicurazione obbligatoria per auto, motocicli e ciclomotori, ed in generale tutti i veicoli, deve essere stipulata presso delle agenzie di assicurazione valide. Con il passaggio di molte al web, c’è la caccia al prezzo più basso. Ma si deve stare attenti. Può capitare, non di rado, di trovare delle assicurazioni false, che si fanno accreditare l’importo e poi non inviano alcun documento. Dunque il consiglio è di non farsi abbacinare dall’offerta più conveniente. Che poi tanto conveniente non si rivela.

In generale i fattori che incidono sul costo della Rc auto sono la classe ambientale del veicolo, la cilindrata, la Regione e comune di appartenenza, e la classe assicurativa dell’intestatario. Le Regioni del Sud hanno mediamente importi inferiori rispetto a quelle del Nord. Dunque per molte persone c’è la corsa ad assicurare in altra Regione. Si può fare?

Rc auto, l’assicurazione in altra Regione

rc auto regione diversa di quella di appartenenza
Assicurazione (Foto Pixabay – dcmotori.it)

A volte capita che una persona si rivolga ad una compagnia di assicurazioni per chiedere di stipulare la Rc auto nella Regione in cui si trova, che non è quella di residenza, ma magari di lavoro. E capita di ricevere un rifiuto, motivandolo con la differenza della Regione di residenza. Questo non è lecito. Le assicurazioni hanno l’obbligo a contrarre, anche se l’onere per il cambio di Regione può essere fastidioso. Dunque non esiste alcun motivo per cui l’assicurazione non dovrebbe stipulare la polizza, altrimenti non esisterebbero agenzie su territorio nazionale o possibilità di stipule online, svincolate dal territorio.

Leggi anche: Inquinamento | Le auto d’epoca possono ancora circolare?

Tuttavia è importante sottolineare un dettaglio che dettaglio non è. Si ponga il caso di avere la residenza a Lecce. E di voler fare una Rc auto con una compagnia che è locata a Benevento, dove la Rc auto costa molto poco, al di sotto della media nazionale.

Leggi anche: Usare il cellulare in auto come navigatore | Per legge si può?

Non si potrà usufruire della tariffa minore, perché verrà in ogni caso addebitata quella della Regione di residenza. Dunque il gioco delle tre carte sarà inutile.