Usare il cellulare in auto come navigatore | Per legge si può?

Come utilizzare lo smartphone alla guida, il suo utilizzo come navigatore in auto è possibile in quali condizioni

guida con cellulare come navigatore
Smartphone alla guida (Foto – Adobe dcmotori.it)

Lo smartphone è ormai una sorta di pc portatile, utile e necessario in moltissime situazioni della vita quotidiana. Le applicazioni che può incorporare servono per una mole enorme di operazioni e non è possibile farne a meno. Anche nel mondo dell’automobile e della viabilità le applicazioni da smartphone trovano largo e diffuso uso.

Eppure in auto, il cellulare, o meglio il suo utilizzo, diventa fonte di distrazione e quindi di pericolo per il conducente e gli altri utenti della viabilità. I numeri delle vittime nella circolazione stradale sono sempre elevatissimi purtoppo, e tra le cause ricorrenti vi è proprio la distrazione provocata da un uso improprio del cellulare alla guida.

Cellulare come navigatore, ma come usarlo senza correre pericoli?

guida con cellulare come navigatore
Smartphone alla guida (Foto – Adobe dcmotori.it)

Il Codice della Strada indica con decisione le regole dell’uso del cellulare mentre si è alla guida. Si può usare con il motore acceso, ma fermi ancora parcheggiati. In tutte le altre occasioni in cui si è in marcia non è possibile maneggiarlo. Quindi è vietato l’uso se si è fermi in fila nel traffico, se si aspetta al casello o al semaforo, in tutte la manovre di guida.

L’articolo 173 del Codice della Strada vieta l’uso durante la marcia al conducente di cellulare, tablet, notebook e di qualsiasi strumento simile che determini “anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Il comma 2 dello stesso articolo, tuttavia, precisa che è possibile l’uso di apparecchi a viva voce e dotati di auricolari, sempre che le capacità uditive del conducente siano adegiate e non sia richiesto l’uso delle mani.

Leggi anche: Alla guida senza Rc moto | A quanto ammonta la multa

L’uso è permesso quando non si deve distogliere anche una sola mano dal volante, utilizzando viva voce e auricolari a volume moderato. Le multe sono pesanti da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti patente. In caso di recidiva entro 2 anni, c’è la sospensione della patente da 1 a 3  mesi. Per usare lo smartphone come navigatore c’è solo un sistema sicuro.

Leggi anche: Monopattino elettrico | Cos’è obbligatorio per guidarlo

Posizionare il cellulare sulla plancia centrale dell’abitacolo, con un apposito supporto senza che implichi distrazioni del guidatore. Oppure con i veicoli più moderni, collegare lo smartphone con il sistema di infotainment della vettura e trasmettere immagini e audio mediante lo schermo centrale del sistema digitale dell’auto.