Alla guida senza Rc moto | A quanto ammonta la multa

Viaggiare senza l’assicurazione Rc moto, anche per dimenticanza, può avere serie  conseguenze negative. Cosa si rischia

circolare senza Rc moto
Rc moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’obbligo dell’assicurazione è stato introdotto per evitare che, a causa di incidenti stradali, chi non aveva disponibilità monetaria sufficiente per i risarcimenti economici si trovasse in condizioni di indebitamento, anche per sinistri di leggera entità. Quindi è diventata necessaria la presenza e l’intervento  delle compagnie che risarciscono le spese per i danni, dietro pagamento di una polizza.

Queste devono garantire delle coperture minime e rispondere alle esigenze e alle disponibilità economiche del motociclista. Il confronto delle offerte è infatti sempre importante per selezionare quella che meglio si adatta alla richiesta. Si deve ricordare che non si può circolare con il mezzo se non si ha la Rc moto, o se questa è scaduta. Dunque c’è l’obbligo di tenerla ferma, in garage o in un luogo privato senza accesso pubblico.

Rc moto, le sanzioni in caso di assicurazione scadut

circolare senza Rc moto
Rc moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’articolo 193, comma 2, del Codice della Strada indica l’obbligo di avere la Rc moto. Esso evidenzia che per poter viaggiare la motocicletta deve essere coperta da assicurazione. La copertura minima è la Rc moto, che tutela e indennizza nell’eventualità di incidenti stradali, per danni a oggetti e persone. Il titolare del motoveicolo può scegliere una polizza con una copertura più completa, naturalmente con spese più alte.

Molti infatti optano anche per furto ed incendio. Esiste anche la copertura per danneggiamenti causati da atti vandalici. Comunque la sola assicurazione vincolante, per circolare con la motocicletta, è la Rc moto. Le altre sono facoltative e la loro assenza non causa sanzioni in caso di controlli.

Leggi anche: Monopattino elettrico | Serve una patente per guidarlo?

Spostarsi senza l’assicurazione determina multe che vanno dai 849 ai 3.396 euro, oltre alla perdita di 5 punti sulla patente. C’è la possibilità del sequestro del mezzo fino a quando non si pagherà e attiverà la nuova polizza o demolito la moto stessa. In questo caso si dovranno pagare i costi del trasporto, del ritiro e del deposito.

Leggi anche: Cosa si rischia nel guidare una moto coi fari rotti

In ogni modo per poter circolare di nuovo, la moto dovrà avere un’assicurazione con una durata minina di 6 mesi e si dovrà saldare la sanzione. Nel caso di recidiva le multe diventano ancora più severe, se la trasgressione è commessa entro 2 anni, c’è difatti la sospensione della licenza di guida da 1 o 2 mesi.