Bollo auto | Se hai arretrati puoi verificare così

Come si verificano gli arretrati del bollo auto, avere informazioni sicure per non incorrere in grattacapi e spese

Bollo auto verifica
Bollo auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il bollo auto è una vera e proprio tributo sul possesso del mezzo e quasi tutti i proprietari (vi sono delle eccezioni) sono obbligati a versarla. Si tratta infatti di un’imposta che coinvolge tutti i mezzi al di là che siano in circolazione o fermi.  La competenza è regionale quindi metodi di pagamento e importi possono variare localmente da regione a regione.

Può capitare di non ricordare lo stato dei versamenti dell bollo, si tratta di una circostanza non così rara in special modo dopo un po’ di tempo dal pagamento. Essere certi dello stato dei pagamenti è importante perché questa è una tassa sul possesso del mezzo. Difatti se non si salda, si rischiano delle sanzioni pecuniarie che si calcolano a partire dal giorno della sua scadenza.

Come sapere quando si è pagato il bollo auto

Bollo auto verifica
Bollo auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Uno dei metodi più rapidi per conoscere lo stato dei versamenti precedenti è collegarsi al sito dell’Aci (per i residenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria oltre a coloro che risiedono nelle province autonome di Bolzano e Trento). Si seleziona la regione di residenza, inserendo i propri dati anagrafici e quelli del mezzo (a partire dalla targa),  a questo punto bisogna registrarsi e si sa immeditamente, se ci sono arretrati.

Leggi anche: Cosa rischia chi non paga più le rate dell’auto

Si deve ricordare  che il sistema non aggiorna automaticamente i dati ricevuti e si deve attendere qualche giorno. Lo stato dei versamenti era consultabile anche nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Ma l’archivio delle tasse automobilistiche amministrato dall’Agenzia delle Entrate è in fase di dismissione a beneficio del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) diretto dall’Automobile Club d’Italia (ACI). Il controllo dei pagamenti effettuati non è quindi più disponibile.

Leggi anche: Bagagliaio auto | Cosa è assolutamente vietato mettere

Altrimenti si deve consultare il sito dei tributi regionali, come in Piemonte e Lombardia, accedendo al servizio tramite Spid con le credenziali per l’accesso. Altro sistema rapido è recarsi in una delegazione Aci, oppure in un ufficio di pratiche automobilistiche e richiedere il servizio. Vi sono anche delle pratiche applicazioni da smartphone android o iOs che possono aiutare nella verifica dei pagamenti come iTarga o AciSpace (applicazione ufficiale Aci).