Bagagliaio auto | Cosa è assolutamente vietato mettere

Quando si caricano le valigie nel bagagliaio auto ci sono delle regole che si devono rispettare, o si rischia sanzione in caso di controlli

bagagliaio auto cosa non si può portare
Portabagagli (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le auto che escono dalle fabbriche rispondono sempre più alle esigenze del mercato. Tra queste, un bagagliaio che sia il più possibile capiente e comodo, senza sottrarre troppo spazio all’abitacolo. Il bagagliaio del veicolo può essere riempito come meglio si preferisce, non ci sono precetti precisi, tranne che quelli di sicurezza. Mettere materiali particolarmente infiammabili o esplosivi nel portabagagli, soprattutto in estate ed in prossimità del serbatoio carburante può essere molto pericoloso, dunque sconsigliato.

Il Codice della Strada, che inserisce anche le sanzioni in caso di infrazione, regolamenta più che altro il bagagliaio, o portabagagli, posto sul tetto del veicolo, dove i carichi devono essere prima di tutto assicurati a dovere, per evitare che si disprdano per la strada mettendo in pericolo l’incolumità propria ed altrui.

Babagliaio sul tetto, cosa non si deve fare

bagagliaio auto cosa non si può portare
Portabagagli (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Se il bagagliaio all’interno del veicolo è già pieno, e c’è la necessità di trasportare oggetti grandi e pesanti, si può ricorrere al porta pacchi della parte superiore dell’auto, ovvero il tetto. Il porta bagagli posto sul tetto deve essere a norma, ed il carico assicurato a dovere. È vietato inserire nell’auto, sia nel bagagliaio interno che sopra il tetto, oggetti che limitino la visibilità della guida. Quindi se si caricano troppe valigie nel bagagliaio, ed il lunotto posteriore viene oscurato, si può essere passibili di sanzione. Stesso dicasi se il carico pende dall’alto.

Leggi anche: Differenza tra superstrada e autostrada

L’articolo 154 del Codice della strada descrive così la regola generale: “il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

Leggi anche: Come rateizzare tutti gli arretrati del bollo auto

Inoltre il peso del veicolo non deve essere eccessivamente sovraccaricaricato dal contenuto del bagagliaio. In seguito ad un controllo, si potrebbe procedere alla pesa del veicolo pieno, e dunque rischiare una sanzione.