Differenza tra superstrada e autostrada

Anche se qualcuno le può confondere, l’autostrada e la superstrada differiscono per diverse caratteristiche. Cosa dice il Codice della Strada

superstrada autostrada differenza
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il Codice della Strada non ha solo il compito di identificare quali siano i comportamenti adeguati alla guida, ed eventualmente, scegliere le sanzioni in caso di infrazione. Il testo unico regola tutto ciò che concerne la strada e la circolazione, comprese le definizioni delle strade. A cosa servono? Definire una strada non è solo un accessorio inutile, ma serve all’automobilista a comprendere in che tratto si trova, e di conseguenza cosa può fare e cosa non può fare. Anche se sovente c’è un’apposita segnaletica verticale che interdice o concede i passaggi, e che allo stesso tempo mostra i limiti di velocità sui differeti tratti. Una delle confuzioni maggiori è sulla definizione di autostrada e superstrada.

Tutte e due si differenziano dalla strada urbana, ma in che modo? Il Codice della Strada dà le risposte. Si inizia dal dire che superstrada è un termine mediatico. Da definizione esistono le strade urbane, le extraurbane principali e secondarie e le autostrade. Solitamente la superstrada è assimilata alla strada extraurbana principale.

Superstrada ed autostrada, in cosa sono diverse

superstrada autostrada differenza
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La superstrada, o meglio detta strada extraurbana, è un tratto stradale gestito dallo Stato, magari dando in appalto la manutenzione ad enti privati. La strada extraurbana principale è caratterizzata dal fatto di avere una o due corsie, di avere un limite di vlocità pari a quello dell’autostrada, ovvero 130 km orari – salvo indicazioni diverse – e di avere l’accesso interdetto a pedoni, biciclette, mezzi senza motore, motociclette con cilindrata inferiore a 150 cc.

Leggi anche: Poste offre questo prestito per acquistare un’auto

Mentre la strada extraurbana secondaria è simile morfologicamente a quella principale, ma non ci sono tutti questi divieti, ed il limite di velocità è contenuto a 90 km orari. Detto questo, quella che viene chiamata superstrada è la strada extraurbana principale.

Leggi anche: Incidente auto | Chi è in retromarcia ha sempre torto?

La quale si differenzia dall’autostrada sostanzialmente per due fattori. In autostrada c’è l’obbligo della corsia di emergenza. Ed inoltre l’autostrada è soggetta al pagamento del pedaggio autostradale presso il casello, solitamente in proporzione al tratto di strada percorso dal veicolo. Mentre la superstrada è gratuita.