Risparmiare sul carburante qualche metodo efficace

Ecco qualche accorgimento per limitare il caro carburante, si può risparmiare con un po’ di attenzione

carburante risparmio
Carburante (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il risparmio del carburante non è solo un atteggiamento un po’ snob da ecologisti della domenica, è soprattutto un modo per far quadrare i conti in casa soprattutto oggi con prezzi alle stelle per molti prodotti presenti sul mercato, inclusi i carburanti per autotrazione.

I consumi elevati di carburante hanno a che fare con lo stile di guida e in modo speciale con le alte velocità. Quindi sicurezza, controllando le accelerazioni e la velocità del mezzo, e risparmio sono strettamente correlate. Alcuni atteggiamenti di guida e il controllo meccanico della vettura, se seguiti con costanza, possono avere come conseguenza delle notevoli riduzioni dei consumi di carburante.

Ridurre i consumi di carburante con una conduzione diversa dell’auto

carburante risparmio
Carburante distributore (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le accelerazioni eccessive e costanti hanno come risultato la diminuzione dei chilometri percorsi con un litro di carburante. Andare da 75 a 85 chilometri orari ogni 18 secondi può incrementare il consumo di carburante del 20%. Ecco come modificare questa situazione. Usare il controllo della velocità di crociera quando si percorre l’autostrada, se le condizioni sono favorevoli.

Se il traffico lo rende possibile, rallentare in salita e accelerare in discesa, infatti modeste variazioni di velocità possono essere proficue se si sfrutta la gravità. I consumi più elevati si hanno a velocità alte, a 120 chilometri all’ora, una vettura  utilizza circa il 20% in più di carburante rispetto a 100 chilometri all’ora, con risparmi di tempi di percorrenza limitati. Quindi velocità di viaggio non elevata e soprattutto costante.

Leggi anche: Dove puoi vendere la tua auto online

Anche rallentare bruscamente fa consumare, meglio una guida che consenta di togliere il piede dall’acceleratore che usare il freno. Altre accortezze si hanno nelle soste e nell’uso del motore al minimo. Se questo dura oltre i 60 secondi, meglio spegnere l’auto. Anche l’uso del condizionatore ha un impatto sui consumi che può essere contenuto usandolo con parsimonia.

Leggi anche: I segnali che ti stai addormentando alla guida

Prestare la giusta attenzione al contagiri, con cambi rapidi e dolci nella marce basse e aumetno di velocità in quelle alte. Anche i pesi eccessivi e inutili dovrebbero essere evitati e non lasciati in auto. Un mezzo di dimensioni medie utilizza più  o meno l’1% in più di carburante ogni 25 chilogrammi di bagaglio trasportato.