Dove puoi vendere la tua auto online

Con il commercio online non serve più mettere l’annuncio sul parabrezza per vendere un’auto. Basta iscriversi ad un portale accreditato

auto vendita online
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi è stanco della propria vettura, magari perché non gli serve più, la può vendere da privato. Esistono anche degli intermediari fisici, come per le case, ma si prendono una percentuale, e spesso non ne vale la pena. Anche perchè un’auto usata, anche se in ottime condizioni e con pochi chilometri percorsi, perde molto valore rispetto allo stesso modello che esce nuovo dall’officina. Ed allora ci si deve tirare su le maniche per cercare di vendere l’auto. Tradizionalmente, in Italia, si potevano mettere annunci sui giornali, anche sulle riviste specifiche per auto. Ma il metodo più efficace era di mettere il cartellovendesi” sull’auto. In questo modo anche un passante curioso poteva essere interessato.

Al giorno d’oggi tutti questi metodi sono ancora validi, ma è entrato nella mente e nella pratica delle persone il commercio online. Che da una parte ha la facilità di raggiungere un pubblico più ampio, dall’altra però può essere più facilmente soggetto a delle truffe. Inoltre se gl’auto non si trova nella propria città, può essere un po’ complicato provarla prima di acquistarla.

Auto usata, come vendere online

auto vendita online
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per cui chi vuole vendere un auto, ed arrivare senza problemi al passaggio di proprietà, è bene che si dia da fare per non finire nell’anonimato delle migliaia di annunci che ci sono sul web. Senza dubbio il prezzo è una discriminante importante. Ma non solo. Anche la scelta dei portali dive pubblicare l’annucio è altrettanto importante, per la visibilità sul web.

Leggi anche: Come si diventa benzinaio e quanto si guadagna

Tra i portali più gettonati per la compravendita c’è subito.it, ebay sezione motori, kijiji.it, autoscout24, specializzato nella compravendita di auto usate, ed anche automobile.it, che in Italia è diventata la principale alternativa ad AutoScout24. In Germania è il primo sito di vendita online di auto, e dà la possibilità di annunci gratuiti.

Leggi anche: Stretta monopattini elettrici | In arrivo questa novità

Ovviamente ci si deve iscrivere ai portali per pubblicare l’annucio. Ed è bene che esso sia il più completo e professionale possibile, con specifiche dettagliate sull’auto, sul titolare, e molte foto, che aiutano chi è a distanza a farsi un’idea di ciò che vuole comprare.