Stretta monopattini elettrici | In arrivo questa novità

La questione dei monopattini elettrici è piuttosto dibattuta. La proposta è di far entrare questi veicoli leggeri nel Codice della Strada

monopattini elettrici nuove regole
Monopattino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I monopattini elettrici sono per molti un divertimento, per altri un vero e proprio mezzo di spostamento. Negli ultimi anni, ovvero da quando sono esplosi nelle città, sia sotto forma di sharing comunale che di veicolo privato, i monopattini sono stati vittima o artefici di numerosi sinistri stradali. Tra cui incidenti con le macchine o investimento di pedoni, anche di entità non lievi. Per cui, in seguito a sinistri e decessi, la questione della regolamentazione dei monopattini elettrici è diventata urgente. Il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto dichiarando: “Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. er portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione”.

Quindi la richiesta è di una stretta sui monopattini elettrici, e contemporaneamente delle campagne educative. Anche perché sono mezzi molto utilizzate dai giovani, anche minorenni. Dovrebbero arrivare al più presto delle modifiche del Nuovo Codice della Strada, che introdurranno delle restrizioni su questi veicoli, che troppo spesso circolano senza alcuna regola.

Monopattini elettrici, le nuove regole che potrebbero entrare in vigore

monopattini elettrici nuove regole
Monopattino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Sulla carta delle regole esistono già, ma si temporeggia a farle diventare ufficiali, dunque passibili di sanzioni. Per il momento esiste il divieto per i minori di 14 anni di viaggiare sui monopattini elettrici. Inoltre i minorenni dovrebbero indossare il casco protettivo e non è possibile parcheggiare il veicolo sui marciapiedi. Sostanzialmente le regole sono simili a quelle delle biciclette, anch’esse mezzi di trasporto senza targa.

Leggi anche: Incentivi auto elettriche | E’ prevista la rottamazione?

Una delle proposte, oltre al rafforzamento dell’utilizzo del casco, è quella di introdurre la targa obbligatoria, così da identificare veicolo e proprietario. Inoltre la velocità massima non deve superare i 20 chilometri orari, ed i 6 nelle aree pedonali.

Leggi anche: Come si diventa autisti pullman | Cosa serve

Se convalidate queste regole, sono previste sanzioni anche a carico di chi tenta di manipolare il monopattino per fargli raggiungere una velocità maggiore. Come ribadisce Salvini, i veicoli che superano i 20 chilometri orari, non potranno più essere acquistati, venduti o noleggiati.