Queste le sanzioni se usi il cellulare in moto

Ecco le sanzioni previste per la guida  di una moto con l’utilizzo improprio del cellulare, si rischia parecchio

cellulare moto sanzioni
Cellulare e moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’utilizzo dello smartphone è ormai entrato nella vita quotidiana e generalmente non comporta pericoli particolari. Le cose cambiano drasticamente se l’uso è fatto in automobile o peggio ancora durante la conduzione di un mezzo a due ruote, ciclomotore o motociclo che sia.

Il Codice della Strada,  come altri testi che unificano varie pratiche consentite o meno, prova a mettere  regole quanto più possibile di carattere generale, in maniera tale che anche altre eventualità non descritte possano essere contemplate. Condurre una moto distraendosi con il cellulare non solo è una pratica estermamente rischiosa, anche a basse velocità, ma severamente putita dalla legge.

Sanzioni amministrative per l’uso del cellulare con la moto o il ciclomotore

cellulare moto sanzioni
Cellulare emoto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Un’abitudine del genere non solo provoca incidenti stradale anche gravissimi, ma comporta pesanti sanzioni che non devono essere effettuate necessariamente mediante contestazione immediata. Il Codice della Strada vieta esplitamente l’uso del cellulare durante la conduzione di veicoli, quindi anche delle moto, a meno che non siano usati adeguati dispositivi che permettano al conducente di guidare in completa libertà di movimento, come auricolari e vivavoce.

Per gli auricolari come per il viva voce devono essere presenti perfette condizioni auditive e non devono richiedere per il loro funzionamento l’uso delle mani (come esplicitamente espresso dall’articolo 173 del Codice della Strada). Si rischiano multe assai salte dai 165 euro ad un massimo di 661 euro. La sanzione diventa ancora più pesante se commessa in recidiva, infatti c’è esiste anche la possibilità della sospensione della patente da uno a tre mesi.

Leggi anche: Come e dove vendere on line una moto

Una pena severa corredata dalla decurtazione di 5 punti dalla licenza di guida. Esistono porta cellulari per moto che consentono di non staccare la mano dal manubrio, ma anche abbassare lo sguardo può essere pericoloso. Meglio aspettare qualche secondo e provvedere a fermarsi con sicurezza.

Leggi anche: Patente ritirata | Quali sono i casi estremi in cui accade

Se proprio non si può fare a meno del cellulare si possono provare dei portacellulare che non richiedono l’uso delle mani, come accennato, soprattutto se se occorre il GPS o uno strumento simile. Rimane tuttavia consigliato di fare molta attenzione ed evitare comportamenti imprudenti che costano caro, anche in termini amministrativi.