Come e dove vendere on line una moto

Qualche accorgimento sull’iter migliore per vendere una moto on line, come scrivere un annuncio e selezionare il sito

motocicletta annunci web
Moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Appare una cosa molto facile e intuitiva, ma la vendita di un mezzo su un sito specializzato è invece complicata. Necessita infatti di attenzione, cura dei particolari per arrivare al risultato ottimale: vendere il proprio veicolo ottenendo il prezzo migliore. Il segreto principale per stilare un annuncio che sia efficace e attiri la curiosità è soltanto uno: mettersi nei panni dell’acquirente e chiedersi cosa è importante sapere per un acquisto mirato.

Infatti non di rado  è l’elemento comunicativo a fare la differenza, con la comprensibilità e la semplicità ad essere vincenti negli annunci, valutando sempre ilgran numero  di proposte e di offerte che si leggono su siti e portali specializzati.

Cosa fare per vendere nel miglior modo la moto on line

motocicletta annunci web
Moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per fare un buon affare la cosa iniziale  migliore è scrivere un annuncio efficace con dati e informazioni complete sul veicolo da vendere. Ma prima di questo essere certi di avere a disposizione i  documenti utili per la vendita, cioè il certificato di proprietà, che al momento della cessione  andrà dato al nuovo proprietario e il libretto di circolazione, per permettere al mezzo di poter circolare e facilitare le  verifiche da parte della polizia. Si deve avere la documentazione che occorre per il passaggio di proprietà: l’assicurazione (ricordarsi di informare la  compagnia della transazione), l’atto di vendita firmato e controfirmato, autenticato e con marca da bollo e il bollino blu contro l’inquinamento.

Leggi anche: Quanto costano i modelli moto a quattro ruote

È necessario poi considerare tutte le spese per la vendita ( dall’imposta provinciale di trascrizione agli emolumenti Aci). Dopo questa fase si può decidere il prezzo di vendita della moto tenendo conto di vari elementi (chilometraggio, anno di immatricolazione, usura del mezzo). Per farsi un’idea adeguata  è meglio paragonare le cifre dei siti specializzati. Fare foto alla moto con una buona definizione e da varie angolature.

Leggi anche: Bollo moto | In quali casi non va pagato

Scegliere un portale di settore e redarre l’annuncio con titolo e testo (non devono mancare marca, modello, motore, cilindrata, anno di immatricolazione, stato di usura, chilometri), prezzo, contatti (Comune, mail o telefono, nome del venditore). I siti dove lasciare  il proprio annuncio sono molti tra cui Subitomotori a eBay Annunci moto e scooter, a Moto.it, ad AutoScout24, InSella, basta collegarsi e selezionare quello che appare più affidabile.