Impianto GPL aggiunto | Norme e quanto costa

Modificare il veicolo per inserire l’impianto di carburazione a GPL è sempre consentito? Se sì, quali sono mediamente i costi della modifica?

installazione impianto GPL si può fare
Rifornimento (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Non sono poche le persone che hanno deciso di modificare la propria auto inserendo l’impianto a GPL al posto della benzina. Principalmente per risparmiare soldi sul carburante. Dunque le persone che presumibilmente utilizzano molto il veicolo a quattro ruote. La prima cosa da specificare è come funziona il l’impianto a GPL. È ad iniezione. Ciò significa che l’evaporatore o riduttore trasforma il GPL dallo stato liquido a quello gassoso. A questo punto passa alle elettrovalvole che lo immettono nel collettore di aspirazione.

Il serbatoio, che solitamente è posto nella parte posteriore dell’auto, ha una capienza media di 38/45 litri circa. Il passaggio dalla benzina al GPL, o dal diesel – anche se emno frequente -, viene fatto per riaparmiare sul carburante. Anche se all’inizio si deve intraprendere una certa spesa per la conversione, alla fine si vedrà che il risparmio sul lungo termine è sostanzioso. Molte persone, dato che si parla di stato gassoso, hanno avuto in passato reticenza nei confronti del GPL per timore delle esplosioni. Tuttavia c’è da sottolineare che le tecnologie moderne di impianti rendono praticamente impossibile questa eventualità.

GPL, quanto costa installare l’impianto

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Rifornimento (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dopo aver spiegato più o meno in cosa consiste l’impianto a GPL, si passa alla fase operativa. L’installazione dell’impianto. Essa viene frequentemente fatta sulle auto a benzina, per avere un carburante più economico ma con prestazioni pari. Meno frequente è la conversione dal diesel. I costi per l’impianto sono dipendenti da diversi parametri. Innanzitutto il modello e la marca su cui si vuole applicare la modifica.

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La tipologia di GPL richiesta, in base alle evoluzioni tecnologiche, l’omologazione del motore dell’auto. Dunque, facendo una stima orientativa, si può dire che montare un GPL su un’auto di classe ambientale Euro 0 o Euro 1 costa circa 800 euro.

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Se la medesima auto ha un sistema ad iniezione il costo sale e raggiunge i 1.200 euro circa. per arrivare alle punte dell’auto catalizzata con impianto a iniezione sequenziale fasata, dove il costo è di circa 2mila euro.