Come rateizzare tutti gli arretrati del bollo auto

Il pagamento del bollo auto non può si può rateizzare. Tuttavia se si hanno arretrati, si può concordare una definizione agevolata

bollo auto rateizzare i pagamenti
Macchina (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il bollo auto è un’imposta che tutti i proprietari di automobile o motocicli o ciclomotori devono pagare. L’imposta infatti non dipende dalla circolazione, ma è una tassa sulla proprietà. Anche se il veicolo è chiuso in garage si deve pagare lo stesso. L’importo dipende da vari fattori, tra cui la cilindrata dell’auto, la classe ambientale del veicolo e la Regione di apparteneza. Alcune Regioni, come la Lombardia, prevedono uno sconto del 15% sull’importo annuale per chi attiva la domiciliazione bancaria sul bollo auto. I disabili con accertata invalidità motoria possono richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto.

Le auto storiche e le auto d’epoca possono ricevere uno sconto sull’imposta. E per finire, chi acquista una nuova auto a emissioni zero – dunque elettrica – o ibrida, non paga il bollo per i primi cinque anni dall’acquisto. Il bollo auto può essere pagato a rate? Ed in caso di arretrati?

Bollo auto, come rateizzare gli arretrati

bollo auto rateizzare i pagamenti
Macchina (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Sostanzialmente il bollo auto deve essere pagato una volta l’anno, entro il mese corrispondente al successivo di immatricolazione, in una sola tranche. Non è ammessa rateizzazione. Con un’eccezione. Se si attiva il pagamento tramite il conto Paypal, esso prevede che i pagamenti possano essere suddivisi in un massimo di tre rate. Dunque, al momento del pagamento, entro la scadenza, si può scegliere l’opzione tre rate. Tuttavia è l’unico escamotage per non pagare in una sola risoluzione. A meno che non si abbiano arretrati.

Leggi anche: Si può guidare con un finestrino rotto?

Chi non paga il bollo auto entro la scadenza, oltre ad essere soggetto a sanzione in caso di controllo, riceverà presto a casa dopo un certo lasso di tempo una cartella esattoriale. Difatti il debito con la Regione, dopo un po’ passa nelle mani dell’Agenzia delle Entrate sezione Riscossioni. Comprensiva di more ed interessi.

Leggi anche: Acquisto auto con maxi rata finale | Come funziona

Chi ha diversi arretrati, può richiedere che la cartella esattoriale per mancato pagamento del bollo rientri nella definizione agevolata, ovvero lo stralcio dei debiti attraverso un piano di rateizzazione, al netto di more ed interessi.