Come si utilizzano i monopattini che trovi fermi in strada

Ecco come si sbloccano e come funzionano i monopattini elettrici che si trovano nelle strade delle città italiane

monopattino elettrico noleggio
Monopattino elettrico (Foto Adobe – dcmotori.it)

I monopattini sono ormai una realtà consolidata soprattutto per la micromobilità nei centri urbani,  non si sostitueiscono ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza, ma svolgono un ruolo significativo nella mobilità delle città. Infatti il loro uso può essere integrato a quello dei mezzi pubblici di trasporto e dà modo di spostarsi con rapidità verso parcheggi, nodi di scambio  e fermate  metropolitane e di bus.

Anche riguardo alla sostenibilità ambientale il monopattino elettrico ha un peso nell’inquinamento atmosferico locale inferiore a quello di altri mezzi di trasporto. Grazie alla ricarica a domicilio, il monopattino è scelto da quanti fanno di spostamenti brevi e non troppo distannti dal domicilio. Purtoppo il suo utilizzo ha avuto finora una lenta regolamentazione, apparendo mezzo di trasporto a tutti gli effetti e al medesimo tempo strumento di divertimento.

Come sbloccare i monopattini in strada

monopattino elettrico noleggio
Monopattino elettrico (Foto Adobe – dcmotori.it)

Questa natura ibrida, divertimento e utilità, ha spinto comunque molte compagnie a mettere a disposizione del pubblico un numero ingente di monopattini, sfruttabili per ambedue le finalità. Se in molti stanno acquistando questo mezzo, tanti altri appassionati approfittano dell’offerta presente in strada per noleggiare un monopattino.

Il noleggio consente di sfruttare la praticità di questo mezzo, usando le applicazioni per monopattino realizzate dalle società specializzate che offrono tale servizio. La procedura è abbastanza simile per tutte le compagnie che si incontrano nelle città. Per prima cosa si deve scaricare sul proprio smartphone l’applicazione necessaria, ogni azienda ne ha una, e registrarsi inserendo il metodo di pagamento (paypal, carta di credito eccetera).

Leggi anche: Vetri auto oscurati | Quali si possono modificare e limiti

In genere si inserisce la propria posizione e l’app individua il mezzo più vicino. Giunti a destinazione si inquadra il Qr code che si trova sul manubrio mediante l’applicazione. I monopattini possono avere un led luminoso che, se verde,  indica che il mezzo è disponibile. In caso di luce rossa il monopattino è inutilizzabile.

Leggi anche: Acquisto auto maxi rata finale | Cosa succede se non puoi pagarla?

A questo punto potrebbe essere necessario premere un tasto con scritto Sblocca e poi Inizia la corsa. Il monopattino è a questo punto utilizzabile per lo spostamento. Alla fine si individua il parcheggio e si blocca il monopattino, con il tasto Termina. Una volta conclusa la corsa l’applicazione addebiterà la somma sulla carta registrata.