Cosa rischia chi non paga più le rate dell’auto

Ci sono situazioni in cui il titolare di un’auto che ha acquistato a rate non riesce più a sostenere la spesa mensile. E interrompe la restituzione

chi salta le rate pagamento auto cosa rischia
Acquisto auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Che si tratti di buona o cattiva fede importa poco. La mancata restituzione delle rate per il pagamento di un’auto ha delle conseguenze che non sono auspicabili. Forse non molte persone sanno che quano si opta per il pagamento a rate dell’auto nuova, è un prestito finanziario pari ad esempio a quell odi un mutuo per la casa. Dunque non un patto privato tra concessionario e acquirente, ma si mette in moto un meccanismo, specificato da contratto, che coinvolge banche e finanziarie.

Per questo saltare le rate non è una buona idea. Anche se si è in un momento di difficoltà economica, è preferibile andare a parlare con chi di dovere per vedere se c’è la possibilità di ricontrattare le rate di modo tale da essere in linea con il proprio impegno economico.

Saltare le rate auto, cosa succede

chi salta le rate pagamento auto cosa rischia
Acquisto auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le conseguenze se non si pagano le rate del finanziamento auto sono differenti. Se si tratta di ritardo, in base a come stabilito sul contratto, si possono ricevere sanzioni e more, che vanno ad accumulare il debito ed a farlo crescere. Inoltre la prima azione che viene attivata è il recupero forzoso dei debiti. In prima battuta viene toccato il conto corrente bancario, in una misura proporzionale al reddito da lavoro o da pensione. A seguire l’auto, i beni mobili ed anche immobili.

Leggi anche: Semaforo non funzionante | Si rischiano comunque multe?

Ed inoltre si entra in una posizione finanziaria piuttosto scomoda. Si entra nella lista dei cattivi pagatori, da cui non si esce per un bel po’ di tempo, dopo qualche anno di corretto comportamento. Essere un cattivo pagatore può creare problemi con le banche, e senza dubbio per le richieste di altri finanziamenti. Ed altre limitazioni per quanto riguarda l’utilizzo di assegni, carte di credito e conto corrente bancario.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | Cinque errori da non commettere

Dunque è bene evitare di entrare in questo meccanismo. Se si vuole comprare l’auto dei propri sogni, è bene attendere che si possa assolvere l’impegno economico con la concessionaria, anche se si pattuisce una rateizzazione.