Semaforo non funzionante | Si rischiano comunque multe?

Può capitare che il semaforo non sia funzionante. Come comportarsi per vitare sanzioni? Si può fare ricorso in caso di multa?

semaforo malfunzionante multe
Semaforo (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Innanzitutto si deve fare una precisazione. Per semaforo non funzionante si può intendere che il semaforo sia spento del tutto, che sia lampeggiante con il giallo o che abbia dei malfunzionamenti. Il Codice della Strada prevede delle condizioni di questo tipo. E non sono anomale. Ad esmepio in alcune città, negli orari notturni, i semafori vengono spenti, rimane solo il giallo lampeggiante per indicare l’incrocio a cui stare attenti. E per questo motivo ci si deve comportare come ad un normale incrocio stradale, moderando la velocità, ossevando da tutte le parti prima di attraversare, e tenendo presente che la precedenza è di chi viene da destra.

Diverso è il caso in cui un semaforo è acceso, teoricamente funzionante, ma non lo è correttamente. Si ponga il caso ad esempio in cui non funzioni la lanterna gialla, e dunque si passi direttamente dal verde al rosso. Può capitare che il veicolo che sta passando attraversi l’incrocio con il rosso e diventi passibile di sanzione, anche piuttosto grave. Come comportarsi?

Semaforo non funzionante, come comportarsi

semaforo malfunzionante multe
Lanterna semaforica (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dunque la prima cosa da fare, nel caso di multa o di sinistro stradale, è dimostrare che il semaforo sia malfunzionante. Per fare ciò ci si può avvalere di prove fotografiche o di video. Dve essere identificato il semaforo specifico, con ora e giorno identificati. A questo punto, in caso di errore del semaforo, si può fare ricorso se si è ricevuta una multa con sanzioni accessorie, come ad esempio la decurtazione dei punti della patente per infrazione.

Leggi anche: Cosa rischia chi investe un pedone

Leggi anche: Passaggio di proprietà | Cinque errori da non commettere

È importante sapere che il Codice della Strada, nello specifico il Nuovo Codice della strada, redatto e pubblicato nel 2021, snziona in maniera ancora più grave i comportamenti alla guida molto pericolosi, su tutti la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità, ma anche il passaggio con il semaforo rosso. In questo ultimo caso è prevista sanzione che va da 163 a 646 euro e la sottrazione di 6 punti dalla patente. È valida sia la contestazione in loco che con la presenza di telecamere.