Cosa rischia chi investe un pedone

Chi investe un pedone, dopo essersi ripreso dallo shock deve fare i conti con le sanzioni principali ed accessorie che l’evento può provocare

auto che investe un pedone
Attraversamento pedonale (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La strada, anche per chi è abituato a guidare o a girare a piedi per la città, è piena di insidie, e molto più pericolosa di quanto si pensi. Anche se non se ne ha percezione completa, quando si viaggia in automobile, anche un piccolo errore può cambiare la vita propria ed altrui per sempre. Ad esempio se un auto investe un pedone. Il Codice della Strada prescrive i comportamenti da attuare per evitare che questa eventualità si verifichi, sia che si tratti di automobile che di pedone. Ad esempio l’auto è tenuta a dare sempre la precedenza ai pedoni, ed in ogni caso a non mettere in pericolo la loro incolumità.

In ogni caso, anche se molte persone non lo sanno, anche i pedoni hanno delle regole che devono rispettare dettate dal Codice della Strada. Come ad esempio l’obbligo di attraversare la strada sulle strisce o nel caso non siano presenti, di mantenere alcuni parametri di sicurezza.

Auto investe pedone, cosa rischia il conducente

auto che investe un pedone
Attraversamento pedonale (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Tuttavia, nonostante le regole del Codice della strada, nell’assegnazione della responsabilità di solito è poco rilevante il comportamento del pedone. Se un’auto lo investe, la responsabilità è del veicolo, anche se il pedone ha attraversato al di fuori delle strisce pedonali. È piuttosto difficile stabilire il concorso di colpa tra pedone e veicolo. Di solito è del conducente del veicolo. E questo anche perché il pedone è quello che può riportare danni maggiori. Ed il veicolo è tenuto, specialmente in contesti urbani, a mantenere la velocità di sicurezza.

Leggi anche: Come evitare truffe quando si acquista auto usata

Il problema subentra nel caso in cui in seguito ad un investimento stradale la vittima subisce lesioni gravi, o addirittura perde la vita. In questo caso si entra nel reato di omicidio colposo, con aggravanti possibili per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Di conseguenza si può rischiare il carcere da 8 a 12 anni.

Leggi anche: Risarcimento incidente stradale | Quali documenti servono

Per lesioni gravi, ovvero la perdita anche parziale di funzionalità o sensi, si rischia ugualmente la reclusione, oltre al rimborso, che può anche sforare il massimale stabilito dalla compagnia assicurativa.