Risarcimento incidente stradale | Quali documenti servono

Dopo un incidente stradale è bene seguire le regole per ottenere il risarcimento in caso di danni. Quali sono i passaggi da effettuare

incidente stradale risarcimento danni
Sinistro (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando ci si trova coinvolti in un tamponamento o in un incidente stradale, la prima cosa è cercare di capire i danni a persone e dunque prestare assistenza a chi ne ha bisogno, e contattare dei mezzi di soccorso. In caso di omissione di soccorso si entra in un reato penale. Passato questo passo, fondamentale, si deve mantenere il sangue freddo anche se è la prima volta in cui ci si trova coinvolti in un sinistro. Sia che si abbia torto o ragione, la compagnia di assicurazione propria o altrui copre i danni a cose e persone. Pertanto non si devono omettere i dettagli, altrimenti si rischia di perdere il rimborso.

Quindi non ci si deve lasciar prendere dalla paura e dal timore ed iniziare la pratica infortunistica. Nel caso non ci sia accordo sulle dinamiche dell’incidente tra i conducenti, si deve chiamare la Polizia stradale, che si occuperà delle valutazioni. È importante a tal fine tenere presente la presenza di testimoni, che devono firmare e testimoniare la dinamica dell’incidente.

Incidente stradale, la pratica infortunistica da presentare all’assicurazione

incidente stradale risarcimento danni
Sinistro (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Innanzitutto dopo un incidente stradale si deve fare attenzione alla documentazione da presentare all’assicurazione per ottenre il risarcimento dei danni. Entro tre giorni dal sinistro il conducente è obbligato a comunicarlo alla compagnia di assicurazione, tramite un documento che si chiama denuncia del sinistro. Essa può essere inviata tramite raccomandata, PEC, o portata a mano.

Leggi anche: App per rilevare autovelox, sono legali in Italia?

In secondo luogo si deve presentare quello che un tempo si chiamava il CID, ovvero il modello di constatazione amichevole dell’incidente. E questo accade quando cìè accordo fra le due parti sulla dinamica dell’incidente. Ora si chiama il CAI. La presentazione del CAI deve essere sottoscritto da tutti i conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente stradale.

Leggi anche: Dove trovare offerte e confrontare Rc auto

Sostanzialmente la presenza del CAI agevola i tempi per il risarcimento. Difatti in sua presenza ci vogliono circa 30 – 45 giorni per il risarcimento danni a cose e persone. Mentre in assenza del CAI i tempi arrivano a 60 – 90 giorni e oltre.