Dove trovare offerte e confrontare Rc auto

Trovare il prezzo più conveniente per la Rc auto è un lavoro lungo, ma può portare i suoi frutti. Dove trovare le offerte migliori

polizza Rc auto dove trovare conveniente
Copertura assicurativa (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La Rc auto, che si parli di veicoli a quattro, tre, due ruote, è obbligatoria. Se si viene ‘pizzicati’ senza coperture assicurativa, si rischiano sanzioni pesanti ed il fermo amministrativo del veicolo. Dunque è bene attrezzarsi per tempo ed organizzarsi per le spese, che non sono poche. L’importo della Rc auto dipende da diversi fattori. Alcuni riguardano il veicolo, come ad esempio cilindrata, modello ed usura, altri il conducente: età, se è neopatentato, i precedenti sinistri etc. Alla fine viene fatto un preventivo di polizza.

L’obbligo della Rc auto proviene dal Codice della Strada. Tuttavia le agenzie di assicurazione sono private, e si può liberamente scegliere a quale affidarsi e che tipo di copertura assicurativa desiderare. È bene fare un po’ di ricerca e non affidarsi al primo preventivo pervenuto se si vuole trovare il modo per risparmiare il più possibile.

Rc auto, come scegliere la polizza più conveniente

polizza Rc auto dove trovare conveniente
Copertura assicurativa (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La prima cosa che si deve focalizzare è che tipo di assicurazione e di copertura si desidera. La Rc auto copre solo i danni a cose e persone in caso di incidenti stradali. La maggior parte delle persone inserisce anche il furto ed incendio, che fanno salire un po’ il premio assicurativo. O anche l’opzione di rimborso per i danni dovuti ad atti vandalici. Ogni voce in più che si aggiunge corrisponde ad un costo maggiore.

Leggi anche: Minicar nelle strisce dei motorini | Si può parcheggiare?

Sostanzialmente per trovare l’offerta più conveniente si può richiedere un preventivo alle varie compagnie di assivcurazione fisiche, o avventurarsi nel grande mondo del commercio online. Dove si possono trovare soluzioni molto convenienti. Ma attenzione. Non sono rari i casi di truffa. L’IVASS aggiorna costantemente l’elenco dei siti irregolari, che non conferiscono alcuna copertura assicurativa.

Leggi anche: Autovelox, questo dettaglio può far annullare la multa

Dunque va bene il prezzo più basso, ma non ci si deve lasciar abbacinare dal risparmio a tutti i costi. È bene cercare conferma dell’ufficialità dei siti richiedendo documentazioni idonee prima di pagare il premio. E diffidare dei siti che chiedono il pagamento su Postepay.