Colonnina elettrica | Può essere installata nei garage di casa?

È possibile installare in uno spazio privato una colonnina elettrica per la ricarica dell’auto? Ecco come si deve procedere

Auto elettrica colonnina
Auto elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il mercato dell’auto elettrica è stato un settore di nicchia per molto tempo. Ora, alla luce delle decisioni della Commissione europea riguardo lo stop alle vendite di auto con motore a scoppio nel 2035, le BEV (veicolo elettrico a batteria) stanno gradualmente allargando la loro quota di mercato.

Anche in Italia la richiesta è in crescita, pur se più lentamente rispetto ad altri paesi europei. Il mercato è ancora in fase di sviluppo, compreso quello delle componenti di ricambio legate al mezzo stesso e della strumentazione necessaria per la ricarica dell’auto. Perché l’auto elettrica può essere ricaricata anche da casa, senza utilizzare le stazioni elettriche pubbliche.

Una colonnina elettrica in uno spazio privato (box, garage, posto auto) è possibile?

Auto elettrica colonnina
Auto elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le auto elettriche hanno la possibilità di ricarica mediante le stazioni pubbliche, ma non è una scelta immotivata cercare il modo di fare il pieno di energia per la batteria, usando mezzi privati. Le batterie delle EV  (Electric Vehicle) sono generalmente al litio e hanno tempi di ricarica che possono variare e dipendono tra l’altro dai dispositi che si utilizzano.

Questi possono essere di due tipi: slow a carica lenta, dai 3 kilowatt ai 22 kilowatt, tra cui le wallbox che si attaccano direttamente al muro e i sistemi di ricarica fast che hanno una potenza che va oltre i 22 kiwatt.  Di questo secondo tipo sono le colonnine che nella versione base può avere una presa sola e potenza di 11 kilowatt.

Leggi anche: Il freddo eccessivo può compromettere il motore?

L’installazione di una colonnina è più costosa della semplice wall box e richiede l’intervento di personale specializzato. Tuttavia, se effettuata in uno spazio privato, non necessita di particolare autorizzazioni né  amministrative, né condominiali. Il contatore resta quello privato del proprietario. Ma se il garage prevede una seconda utenza,  il contatore non sarà più quello domestico e ne occorrerà un altro.

Leggi anche: Come trasportare un cane in auto a norma di legge

Riguardo l’aumento della potenza dell’impianto elettrico di casa o del garage non è sempre necessario, dipende dalla esigenze e dai tempi che si prevedono per la ricarica. Le valutazioni vanno fatte in base alle proprie esigenze, alle caratteristiche della vettura e al preventivo di spesa che si vuole affrontare