Il freddo eccessivo può compromettere il motore?

Le temperature estreme sono nemiche del motore di un’auto. Il freddo in particolare, oltre ad alterarne la funzionalità, può creare danni

auto motore freddo come proteggere
Gelo auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Durante la stagione invernale, specie nelle zone appenniniche o alpine, dove le temperature raggiungono facilmente dei numeri al di sotto dello zero, è importante proteggere l’auto ed il motore dal freddo. Per questo, per i veicoli che non hanno né garage né posto auto, è importante utilizzare il copriauto, un telo fatto di materiale speciale che protegge il veicolo ed il motore da ghiaccio, nevicate e temporali. Se non si ha disponibilità economica per acquistare i copriauto, che spesso a causa delle grandi dimensioni ed anche dei materiali tecnologici sono molto costosi, si può procedere in altro modo.

Le cere messe sulla carrozzeria formano uno strato che protegge dal freddo, specialmente la parte esterna. Anche termofedera, scaldabatteria e liquido antigelo sono utili per proteggere il motore dal freddo. Nel caso di gelate, è importante far controllare spesso i freni.

Freddo e motore, quali sono i danni che si possono creare

auto motore freddo come proteggere
Gelo auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I primi problemi del freddo, in particolare del ghiaccio, sono quando si ghiacciano i finestrini, o la parte esterna del veicolo. In questo caso la visibilità può essere ridotta. Nel caso del motore, il freddo non è particolarmente indicato. Si possono creare problemi al suo funzionamento. Con il gela la batteria fatica ad accendersi, e se l’evento si verifica spesso, il motore alla lunga ne potrebbe seriamente risentire. Anche l’olio del motore può avere problemi. Le temperature troppo rigide possono compromettere la distribuzione omogenea del lubrificante.

Leggi anche: Come verificare gli arretrati del bollo auto

Leggi anche: Questo il copri auto più caro su Amazon | Perché è speciale

Inoltre, anche se è un’eventualità rara, alcune crepe nei condotti del motore potrebbero creare umidità, che raggiungerebbe il serbatoio della benzina o del gasolio, impedendo al motore di accendersi. Più frequente in caso di gelo è l’eventualità di problemi al liquido refrigerante del motore, che è composto anche di acqua. Quando l’acqua si ghiaccia, aumenta del 9% il proprio volume. Se questo accade al liquido refrigerante del motore, diventa molto probabile che il monoblocco o la testata vengano danneggiati. Dunque la soluzione migliore è proteggere il più possibile la propria auto ed il motore dal freddo.