Animali nel bagagliaio | Cosa rischi se li trasporti così

Cosa non si deve fare per trasportare animali a bordo dell’auto in piena sicurezza, ecco quali rischi si corrono

rischi animali in auto
Cane in auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Può succedere di fare un viaggio con l’animale domestico per vacanza di solito, ma non solo. Un trasporto in auto capita per le ragioni più svariate, fosse anche per andare dal veterinario ad un semplice controllo. Ma bisogna comportarsi con il fedele amico a 4 zampe?

Alcuni pensano che sia giusto farlo sdraiare comodamente sul sedile posteriore o magari accucciato sul lato passeggeri anteriore per tenerlo sotto controllo. Per altri deve essere libero di muoversi all’interno dell’abitacolo senza limitazioni particolari, se non i comnadi dell’allevatore.  Ma il Codice  della Strada cosa dice? La sicurezza dell’animale e del conducente come si ottiene? Gli incidenti sono pericolosi anche per gli animali trasportati in un veicolo e non bisogna trascurarli.

Come evitare problemi nel trasporto di animali

rischi animali in auto
Gatto in auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le soluzioni appena descritte (sedile posteriore, accucciato davanti, addirittura libero e affacciato al finestrino) non sono le migliori, le più congeniali e sicure per un cane o qualsiasi altro animale. Il Codice della Strada prescrive delle regole da seguire per il trasporto di cani, gatti, eccetera. Innanzi tutto il tutto bisogna ricordarsi che gli animali trasportati non devono creare fastidi al conducente (come indica appunto il Codice).

L’articolo 169 indica l’obbligo di rete divisoria tra vano anteriore o quello posteriore o di un trasportino in cui l’animale può viaggiare tranquillo e sicuro, nel bagagliaio. Altro errore da non fare è l’utilizzo di cinture di sicurezza per essere umani, non sono assolutamente adatte per i cani. Ne esistono di specifiche per i cani, non adatte a gatti che devono viaggiare nel trasportino.

Leggi anche: Cosa rischi se non ti fermi a un posto di blocco

Le cinture di sicurezza per cani sono delle imbragature che vengono fissate alle cinture dell’automobile. Ve ne sono di varie misure, in grado così di adattarsi a qualsiasi taglia, anche quella più pesante. Hanno chiusure universali per adeguarsi ai mezzi dalle misure più varie.

Leggi anche: Sorpasso striscia continua | Rischi se lo fai comunque

Le sanzioni per trasporto irregolare di un animale sono severe, i trasgressori rischiano multe da 78 euro a 311 euro e un punto in meno dalla patente. La soluzione migliore per viaggiare con un cane e garantire la sua sicurezza resta dunque seguire le indicazioni del Codice.