Fino a che mese può guidare una donna incinta?

È possibile condurre l’automobile in stato di gravidanza? Fare chiarezza sul tema e su eventuali norme del Codice per la donna incinta

donna incinta guida
Donna incinta (Foto Adobe – dcmotori.it)

Guidare l’auto è oggi necessario non solo per mantenere la propria autonomia negli spostamenti ma anche per raggiungere in tempi programmabili il posto di lavoro. Insomma l’automobile è necessaria alla vita di tutti i giorni malgrado i costi e le attenzioni da prestare al veicolo. Non sono esenti naturalmente le donne.

Una donna al volante mantiene la sua indipendenza e dinamicità e sfrutta il mezzo in qualsiasi attività si trovi impegnata. Non esistono particolari differenze nelle capacità fisiche e psicologiche tra guidatori e guidatrici, si tratta soltanto di trovare la giusta pratica e consuetudine con il veicolo. Questo vale anche per una donna in stato di gravidanza. Ma esistono limiti temporali legati a questa circostanza?

Quali limitazioni per una donna incinta al volante

donna incinta guida
Donna incinta (Foto Adobe – dcmotori.it)

Lo stato di gravidanza richiede un po’ di attenzione a casa come al posto di lavoro, sui mezzi pubblici come nella propria automobile. Ma non esiste alcun tipo di limite imposto dal Codice della Strada. Si può tranquillamente affermare che l’unica raccomandazione è la prudenza, ma ciò vale per chiunque si trovi al volante.

Si possono seguire i consigli e le valutazione del proprio medico curante che meglio di qualsiasi altro è in grado di stimare lo stato di salute della donna e del bambino. Anche le donne incinte devono indossare la cintura secondo quanto riportato dall’articolo 172 del Codice della Strada, anche se a tal proprosito vi sono delle possibili deroghe.

Leggi anche: Patente ritirata | Quali sono i casi estremi in cui accade

Infatti in caso di pericolo di compressione e problemi per il feto a causa della cintura si può ottenere un’esenzione all’obbligo dell’utilizzo. Ma deve esserci specifica documentazione medica che attesti il pericolo per il nascituro causato proprio dall’utilizzo della cintura. Vi possono essere dei consigli pratici nella guida, come la regolazione attenta del sedile per trovare la giusta comodità che consenta libertà di movimento.

Leggi anche: Sono queste le utilitarie col bagagliaio più grande

Altro suggerimento di mantenere costante la temperatura all’interno dell’auto, così da evitare sbalzi e salti repentini di pressione e calore che potrebbero essere fastidiosi per la persona incinta. Ma si tratta solo di suggerimenti, la donna stessa può considerare al meglio il stato di salute e valutare al meglio se è in grado o no di condurre l’automobile.