Minicar nelle strisce dei motorini | Si può parcheggiare?

La minicar è l’auto che può essere guidata anche dai minorenni con patentino. È possibile parcheggiarla sulle strisce riservate ai motorini?

minicar parcheggio motorini
Minicar (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La minicar è un’invenzione degli ultimi decenni. Un’auto che si sostituisce al motorino in quanto cilindrata ed anche perché può essere guidata con lo stesso patentino per le due ruote da minorenni. Quindi ci si chiede se la legge effettivamente regola le minicar come se fossero motorini. Sono auto che si trovano prettamente, nazi, quasi esclusivamente, in città. Sono piuttosto costose. Tuttavia molti genitori preferiscono acquistarle per i figli ritenendo che abbiano maggiore stabilità. È una verità parziale, anche perché è vero da una parte che le quattro ruote sono più stabili delle due. Tuttavia si deve fare attenzione. Le minicar non hanno una eccellente tenuta di strada.

Quello che molti proprietari di minicar si chiedono è se possono usufruire degli stessi vantaggi dei motorini, come ad esempio i parcheggi riservati, contrassegnati con delle strisce apposite. Se un’auto parcheggia sulle strisce riservate ai motorini è passibile di multa. Ed una Minicar?

Minicar parcheggiata sui posti riservati ai motorini, cosa succede?

minicar parcheggio motorini
Motorino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

la corte di cassazione sta trattando la questione. er risolverla, si deve innanzitutto prendere la defiizione di ciclomotori: “I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche: a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico; b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h”. Infatti esistono anche i ciclomotori a tre ruote. Ed essi sono paragonabili ai motorini e possono parcheggiare sulle strisce riservate ad essi. E per quanto riguarda le Minicar?

Leggi anche: Come trasportare un cane in auto a norma di legge

Partendo dalla definizione di ciclomotore, dunque a due o tre ruote, si capisce subito che la Minicar, che di ruote ne ha quattro, rimane esclusa. Dunque, anche se ha 50 cc di cilindrata, occupa troppo spazio per poter parcheggiare sulle strisce riservate ai motorini.

Leggi anche: Animali nel bagagliaio | Cosa rischi se li trasporti così

E nel caso in cui lo faccia, il proprietario, pur se minorenne, è passibile di multa e sanzione, che va da 41 euro a 168 euro. Tuttavia se si paga entro 5 giorni dalla contestazione si può avere una riduzione del 30% sulla multa.