Patenti | Quanti e quali tipi esistono

Tipologie e particolarità delle patenti di guida, ecco di seguito una breve panoramica delle varie categorie esistenti

patente di guida categorie
Patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per condurre un veicolo occorre una patente, è noto a tutti. Questa licenza va portata con sé durante la guida così come nell’auto deve essere presente la carta di circolazione e l’assicurazione per evitare ogni noia in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Il Codice della Strada dedica un’ampia descrizione delle licenze esistenti, delle categorie di veicoli che si possono condurre con ogni tipo di singola patente, ma anche questo è palese così come il sistema a punti che regola il possesso della licenza di guida. Probabilmente meno conosciuto è l’elenco completo delle patenti esistenti che nel corso degli anni hanno subito modifiche e rimaneggiamenti legislativi.

Ecco un elenco delle patenti per condurre in mezzi in Italia

patente di guida categorie
Patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

Si può cominciare con le licenze per la conduzione dei ciclomotori e dei motocicli. Si inizia con la AM conseguibile dai  14 anni, necessaria per ciclomotori e quadricicli leggeri con cilindrata pari o inferiore a 50 cm3 e 45 kmh di velocità. A1 con 16 anni di età per motocicli di cilindrata massima 125 cc; A2 18 anni cmpiuti  – per motocicli di potenza non oltre 35 kW.

C’è poi la patente B con almeno 18 anni, per mezzi con massa massima autorizzata che non supera 3500 kg e rimorchio con  massa massima autorizzata non oltre i 750 kg. I passeggeri trasportati non possono essere più di 8 escluso il conducente. Esistono anche la B96, per rimorchio e mezzo con peso complessivo inferiore a 4250 kg e la BE con motrice e rimorchio, con peso di quest’ultimo non oltre i 3500 kg.

Leggi anche: Patente ritirata | Quali sono i casi estremi in cui accade

Esiste la C1,  18 anni e obbligo licenza B,  per mezzi diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non oltre i 7500 kg, rimorchio non oltre 1 750 kg. Patente C, 21 anni, autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D, massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e rimorchio non oltre i 750 kg.

Leggi anche: Come e dove vendere on line una moto

Infine esiste la licenza D1, 21 anni, mezzi per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e con una lunghezza massima di 8 metri. Patente D, 24 anni, per gli autoveicoli con più di 9 posti e rimorchio non oltre i 750 kg.