Come evitare truffe quando si acquista auto usata

Le truffe per l’acquisto di auto usata purtroppo sono ancora presenti nei fatti di cornaca. Ci sono delle accortezze che si possono utilizzare per evitarle

acquisto auto usate rischio truffe
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si acquista un’auto è sempre un momento molto emozionante. Specie se è la prima. Ed allora è bene non lasciarsi abbacinare dal veicolo dei propri sogni e fare un acquisto di fretta. Ce ne se potrebbe pentire presto. Certo, l’auto deve essere apprezzata e curata. Nonostante ciò è bene non indebitarsi a vita solo per avere un veicolo nuovo. Al punto che in Italia esiste il mercato parallelo della vendita delle auto usate, che ha un giro d’affari che si avvicina pericolosamente alle auto nuove. Chi vuole vendere la propria auto usata, magari perché non gli serve o per evitare di pagare l’assicurazione, può decidere di venderla privatamente o tramite intermediari, anche rivenditori di auto.

Oppure il commercio che al momento va più di tutti. La compravendita online. Il problema delle auto usate, acquistate da privati, è che più l’interlocutore ed il veicolo sono lontani, e più è facile cadere nella trappola di una truffa. Eventualità che è bene evitare a tutti i costi. Ed il web è pieno di queste eventualità.

Auto usata, cosa controllare per evitare la truffa

acquisto auto usate rischio truffe
Volante (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per evitare le truffe quando si vuole acquistare un’auto usata, si deve far attenzione innanzitutto agli standar. Ovvero i clichet delle truffe. Il primo è il venditore straniero. Girando online una persona potrebbe trovare l’auto usata dei propri sogni, e poi scoprire che la concessionaria è straniera. Essa rassicura che lavora in tutta Europa, ed il prezzo è vantaggioso, la metà degli altri siti. Già questo dovrebbe mettere in allarme. Poi la concessionaria si accorda sulla spedizione e chiede il 50% di acconto per la vendita. Dopo che il bonifico è partito sparirà nel nulla. Diffidare dei prezzi troppo bassi.

Leggi anche: In autostrada in moto senza specchietti | Rischio stangata

Leggi anche: Così puoi verificare se hai pagato il bollo auto

È importante verificare l’autenticità dei documenti che vengono consegnati. Una delle truffe più frequenti è la manomissione del chilometraggio del veicolo. E questo potrebbe portare a gravi disagi dell’acquirente. Ed inoltre diffidare di prezzi troppo bassi e di pagamenti anticipati online.