Così puoi verificare se hai pagato il bollo auto

Ecco quali sono le modalità per verificare se il conducente del mezzo ha versato il bollo dell’auto nei tempi giusti

Bollo auto insoluto
Bollo auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il bollo dell’auto è un’imposta che riguarda tutti i veicoli a prescindere dal fatto che siano in circolazione o meno. Si tratta di una vera e propria tassa sul possesso e quasi tutti (vi sono delle eccezioni) sono tenuti al pagamento. È di competenza regionale quindi regole di versamento e importi possono variare localmente da regione a regione.

Può succedere di non ricordare lo stato dei pagamenti dell’imposta, si tratta di una circostanza non così improbabile soprattuto dopo qualche tempo dal pagamento. Conoscere esattamente lo stato dei pagamenti è essenziale perché questa è una tassa sul possesso del mezzo e non versandolo si rischiano delle sanzioni amministrative che si calcolano a partire dalla data di scadenza del bollo auto.

Come sapere quando si è pagato il bollo auto

Bollo auto insoluto
Bollo auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Uno dei metodi più semplice per sapere lo stato di pagamento del il bollo auto è collegarsi al sito dell’Aci selezionando la regione di residenza, inserendo i propri dati anagrafici e quelli dell’automobile  in causa (a partire dalla targa),  registrarsi e conoscere  in pochi momenti quando scadrà il bollo auto. Unica attenzione da porre il fatto che il sistema non aggiorna automaticamente i dati ricevuti e che quindi nelle giornate subito dopo il versamento il bollo potrebbe non essere registrato.

Altra modalità da sfruttare è mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate. Il collegamento alle pagine apposite del servizio va effettuato con credenziali Spid e Cie, anche da qui è possibile verificare lo stato di pagamento ed eventualmente versare attraverso il versamento tramite il sistema PagoPA, inoltre è possibile verificare gli ultimi quattro pagamenti precedentemente fatti.

Leggi anche: Questo il copri auto più caro su Amazon | Perché è speciale

Vi sono anche delle pratiche applicazioni da smartphone android o iOs che possono aiutare nella verifica dei pagamenti come iTarga o AciSpace (applicazione ufficiale Aci). Il bollo auto è una tassa quindila mancata corrresponsione può causare tutti gli effetti del caso con una procedura che prevede sanzioni e interessi da pagare in più rispetto l’importo iniziale.

Leggi anche: Esistono anche queste soluzioni oltre al box auto

Non ci sono effetti penali ma solo di genere patrimoniale, amministrativo e tributario. In poche  parole una volta accertato il mancato pagamento prende il via, da parte dell’ente di competenza (la Regione), l’iter per il recupero della cifra non versata.