Esistono anche queste soluzioni oltre al box auto

Il box auto non è l’unica soluzione per proteggere la propria auto dalle intemperie ed eventuali danni. Esistono altri modi non dispensiosi

box auto alternativa tettoia
Garage (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi ha un’auto, soprattutto se costosa o nuova, tende a proteggerla nelle ore in cui è laciata in sosta. Specialmente se le ore sono notturne. Durante la notte si possono creare problemi al veicolo a causa di condizioni atmosferiche avverse, oppure perché qualche ‘buontempone’ provoca volontariamente o meno dei danni all’auto. Proprio per questo nelle case, specialmente se poste in zone residenziali, è molto frequente che con l’appartamento si acquisti anche un garage o un box auto. Questo è a tutti gli effetti una pertinenza dell’appartamento, ed in quanto tale può essere acquistato, affittato o venduto anche separatamente. Il box auto ha un costo e la necessità di una gestione.

Inoltre non è possibile installarlo in tutti i luoghi. Difatti non tutti hanno lo spazio e la possibilità di avere un garage o un box auto privato in cui alloggiare l’auto. Ed allora si può pensare a delle soluzioni alternative.

Alternative al box auto, le tettoie ed i tunnel

box auto alternativa tettoia
Box auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi non ha modo di avere il box auto vicino casa può mettere l’auto in garage a pagamento, ma non è una soluzione economica. Anzi, piuttosto costosa, e che relega il parcheggio e l’utilizzo del veicolo agli orari di apertura del garage. Quindi si può trovare un altro modo per proteggere la propria auto. Specialmente nei luoghi in cui ci sono molte intemperie, come piogge costanti, neve, o anche eccessivo sole. Si sa che le temperature estreme, in un senso o nell’altro, non fanno affatto bene né alla batteria né al motore.

Leggi anche: Quanto costano le moto a tre o quattro ruote

Ed allora si può ovviare con una tettoia, che può essere sia di legno che di alluminio. In entrambi i casi si crea una buona protezione per sole, pioggia e neve, e non sono soggetti a deterioramento. Purtroppo non protegge da danni di eventuali atti di vandalismo.

Leggi anche: Auto elettrica | Quanto costa ricaricare dalle colonnine

Oppure si può optare per il tunnel interrato in PVC. In questo modo si sfrutta lo spazio sotto il suolo, e si può coprire completamente il veicolo, proteggendolo sia dalle intemperie che da eventuali furti.