Quanto costano le moto a tre o quattro ruote

Le moto a tre o quattro ruote iniziano a diffondersi sul mercato specie per l’utilizzo in ambito urbano. Quali sono i prezzi in concessionaria

moto tre o quattro ruote prezzo
Piaggio MP3 LT 300IE Sport (Screenshot latuaauto.com – dcmotori.it)

Le moto sono veicoli a due ruote che consentono di viaggiare in città potendo svicolare tra le auto. Consentono un parcheggio più rapido e sono un modo per smeplificare il problema traffico. Allo stesso tempo per molti la moto è anche passione, che portano anche al di fuori del contesto metropolitano con le gite fuori porta o con le corse. Il limite delle due ruote è la stabilità. Per questo negli ultimi anni si è assistito ad un incremento della produzione e della vendita delle moto a tre o quattro ruote. Queste ultime sono quasi come delle auto, ma molto più strette e con un manubrio per guidare.

Mentre quelle a tre ruote somigliano in tutto e per tutto a dei tricicli a pedali, solo che son alimentate con dei motori potenti. Come è intuibile, per ottenere una moto a tre o quattro ruote anche il corpo del veicolo è più possente di quello per le due ruote, specie se messo a confronto con le moto leggere. E di conseguenza anche il motore deve essere maggiormente performante.

Moto a tre o quattro ruote, i modelli più diffusi

moto tre o quattro ruote prezzo
Quadro Qooder (Screenshot lucianomoto.com – dcmotori.it)

Non è molto tempo che sono sul mercato. Ma le moto a tre o quattro ruote si avvantaggiano della richiesta di un modello leggero, più leggero della macchina, per viaggiare in città. Ma che allo stesso tempo sia più stabile delle due ruote, che sovente possono perdere l’equilibrio e creare danni al veicolo ed al guidatore. Per fare un esempio di moto a tre ruote, si inizia con la Piaggio MP3 LT 300IE Sport . Le caratteristiche sono: motore 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Eroga una potenza di 23,1 cv. Dotato, di serie, di ABS. Il costo è di 7.620 euro.

Leggi anche: Scarica queste app | Risparmi sul carburante così

Leggi anche: C’è ancora il bonus benzina | Chi può averlo

Delle quattro ruote trovano modelli più costosi, come ad esempio la Quadro Qooder, con potenza 23 kw / 31 cv, cilindrata 400 c.c, alimentata a benzina e classe energetica euro 4. Il costo di listino, al netto degli socnti delle varie concessionarie, è di 10.490,00 euro.