Come capire se il motore dell’auto ha problemi

Quali segnali si possono individuare per capire se il motore della propria automobile non è funzionante del tutto

Fumo motore guasti
Fumo motore (Foto Adobe – dcmotori.it)

Alcuni segnali che provengono dal motore dell’auto indicano un cattivo funzionamento o comunque dei problemi che devono essere affronati al più presto. Rimandare la manutenzione rinvia la soluzione il problema e il rischio è che la situazioni peggiori con esborsi in denaro maggiori.

Quindi un nuovo rumore insolito o che prima non era percepito, una perdita di  anche minima di lubrificante, carburante, liquido dalla meccanica, un odore o delle emissioni insolite possono rappresentare delle avvisaglie di problemi alle componenti meccaniche del motore. Quindi in tal caso la cosa migliore è verificare l’origine di quei segnali e portare la vettura da un professionista per la manutenzione del caso.

A quali segnali del motore prestare particolare attenzione

Fumo motore guasti
Fumo motore (Foto Adobe – dcmotori.it)

Tra i primi segnali a cui prestare attenzione c’è sicuramente la fuoriuscita di fumo dallo scappamento. Le emissioni possono essere nere, azzurre o bianche ed indicano problemi di natura diversa. Nel primo caso potrebbe trattarsi della combustione di carburante nello scappamento o dalla difettosa regolazione del carburatore  o della valvola dell’aria, se il fumo viene emesso di mattina. Il fumo azzurro potrebbe essere un problema più grave alle fasce elastiche, ai cilindri o meno grave alla guida valvole, ma richiede un intervento immediato.

Leggi anche: Quanto costa il pieno di un camper nel 2023

Il fumo bianco potrebbe essere una perdita di liquido refrigerante. In genere le perdite dal motore non vanno sottovalutate, va notato in che punto sotto l’auto si verifica la perdita e il colore del liquido. Anche degli odori particolari potrebbero essere indicativi di problemi. Odori dolciastri per il refrigerante nel motore, acri per un guasto elettrico, di gomma bruciata da surriscaldamento di freni e frizioni possono essere rischiosi per il motore.

Leggi anche: L’auto più economica da comprare nel 2023

Infine anche i rumori vanno segnalati se continui e inconsueti. Va rilevato se si tratta di rumori intermittenti o continui. Nel primo caso se si sentono con il motore caldo o freddo, quando si accelera o si va a velocità costante. Se si sentono sferragliamenti, battiti, stridii, cigolii e sibili. Queste sono tutte informazioni preziose per la manutenzione e aiutano a scongiurare brutte sorprese in seguito, se colti in anticipo.