Quanto costa il pieno di un camper nel 2023

Se entro la prossima estate i prezzi dei carburanti non scenderanno, chi ha un camper dovrà pagare cifre molto salate per fare un pieno

camper quanto costa pieno 2023
Camper (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il camper è avventura e senso di libertà. Proprio questo è il motivo per cui alcuni viaggiatori decidono di farne la propria casa per le vacanze. Ed altri vogliono che sia la propria abitazione stabile, che gli consente di vivere con il minimo dei mezzi ma allo stesso tempo ogni giorno, se si vuole, in un posto diverso. In Italia sulla carta il pernottamento con camper o tenda in luoghi non autorizzati non pè consentito. Dunque in teoria si devono sempre scegliere piazzole autorizzate o campeggi. Mentre all’estero è diverso.

Tra il camper e la roulotte c’è una grande differenza. La roulotte è agganciata ad un veicolo, che se si desidera si può sciogliere dal rimorchio e girare autonomamente. Mentre il camper no. Quando si viaggia in camper ci si porta dietro sempre la propria casa.

Camper e benzina, quanto costa un pieno nel 2023

camper quanto costa pieno 2023
Camper (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Tuttavia i costi per un camper non sono pochi. Dipende dal modello, ma certamente può superare i 100mila euro. Spesa alla quale se si ha un camper di proprietà, si deve aggiungere il costo del garage. Non si può tenere un camper fermo in strada tutto l’anno. Chi pensa di essere più furbo e non sostenere costi fissi decide di affittare il camper per le vacanze. Ed al prezzo dell’affitto si deve unire quello della benzina. Il campere è un mezzo pesante, che in quanto tale consuma molto.

Leggi anche: Stagata Rc auto | Quanto costerà nel 2023

Proprio per questo il serbatoio è il doppio di un’auto normale, e contiene circa 100 litri di carburante. Quest’anno il Governo Meloni ha deciso di dare uno stop al taglio delle accise sul carburante, misura che aveva consentito di contenere dallo scorso marzo i prezzi per benzina, diesel e Gpl. Ma dal primo gennaio 2023 sono scattate le nuove tariffe, che corrispondono ad un bel peso economico per gli automobilisti.

Leggi anche: Nuova offerta Rc auto Poste | E’ incluso un regalo

Se si considera che un camper ha un serbatoio di circa 100 litri di benzina, e che il prezzo per il carburante al primo gennaio 2023 è arrivato a 1,9 euro al litro servito, e poco più di 1,7 con il self service, si calcola che un pieno di benzina per un camper costa una cifra fra i 180 ed i 190 euro.