In autostrada in moto senza specchietti | Rischio stangata

Cosa succede a circolare in moto senza gli specchietti retrovisori, cosa dice il Codice della Strada e a che sanzioni si va incontro

specchietto moto Codice della Strada
Specchietti moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Capita di tanto in tanto di vedere lungo le strade e le autostrade di vedere circolare delle motociclette o degli scooter sprovvisti degli specchietti retrovisori. Non si tratta di una mancanza da poco. Infatti sono uno strumento necessario a garantire la sicurezza in tutte le manovre che si effettuano in automobile e in motocicletta.

Sorpassare senza sapere cosa sta facendo il veicolo alle spalle o fare un’inversione senza controllare la condizioni della circolazioni sono esempi che rendono chiaro il pericolo che si corre a viaggiare senza specchietti. Infatti spostarsi in moto senza specchietti, o avendoli danneggiati o non omologati comporta un’infrazione al Codice della Strada con le relative sanzioni conseguenti.

Circolare senza gli specchietti in moto, le sanzioni

specchietto moto Codice della Strada
Specchietti moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Nella guida in moto, sapere con una certa precisione quello che avviene alle proprie spalle è molto importante. Le moto non hanno specchietto centrale, quindi il campo visivo è già limitato per un motociclista e voltarsi per controllare la circolazione è pericoloso quanto sconsigliato. Girare la testa tutte le volte che si effettua un sorpasso è altamente improbabile.

Ci sono circostanze in cui è necessario dare un occhiata alla cosiddetta zona cieca, quella parte laterale della carreggiata non visibile e riflessa nei reterovisori (prima d’immettersi in strada dalle corsie di accelerazione, nelle rotonde prima di girare o di uscire), ma deve essere un’azione rapida, senza indugi. Nelle altre circostanze resta un gesto molto rischioso per il conducente.

Leggi anche: Così puoi verificare se hai pagato il bollo auto

L’articolo 72 del Codice della Strada prevede che i ciclomotori, i motocicli e gli autoveicoli devono essere provvisti di dispositivi retrovisori. Quindi le moto devono averli per poter circolaree tranquillamente. Per le moto che viaggiano fino ai 100 km/h lo specchietto è unico, omologato CE e si trova a sinistra (nei paesi dove si circola a destra, a destra dove si circola a sinistra).

Leggi anche: Autovelox, questo dettaglio può far annullare la multa

Per le moto che vanno a oltre i 100 km/h gli specchietti devono essere 2 e omologati CE. Chi si sposta senza specchietti rischia una multa da 87 a 344 euro. Ma attenzione si rischia anche la violazione dell’articolo 78 per modifiche delle caratteristiche di costruzione, con multa tra 430 e 1.731 euro e ritiro della carta di circolazione.