Rc auto, il costo dipende anche da questo fattore

Il prezzo della Rc auto dipende da vari fattori, ma uno viene spesso sottovalutato. Come sapere quanto si spenderà per l’assicurazione

Assicurazione auto cilindrata
Assicurazione auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Sul mercato esistono varie possibilità di assicurazione auto che coprono esigenze e disponibilità diverse per il conducente. I fattori che compongono il costo della polizza sono infatti svariati e devono essere esaminati per scegliere la più adatta ai propri bisogni. Ma va considerata un’altra caratteristica dell’assicurazione auto. A differenza del bollo che è una tassa sul possesso e va pagata anche se la vettura non circola, l’Rc auto va versata soltanto nel caso di mezzo circolante.

Infatti è sempre più chiaro il peso che l’assicuzione dell’auto ha sul bilancio familiare e la necessità di trovare delle risposte particolari alle esigenze di ogni cliente, è una tipo di comportamento sempre più diffuso fra le compagnie assicurative.

Cosa si deve valutare per conoscere il costo dell’Rc auto

Assicurazione auto cilindrata
Assicurazione auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il luogo di residenza e la classe di merito del conducente sono fattori determinanti nel costo di una polizza auto, ma non i soli. Ne esiste un altro che sorprendentemente viene spesso sottovalutato dai guidatori: si parla della cilindrata della vettura, un parametro che pesa in maniera diretta e decisa sul prezzo di un Rc auto.

Per le compagnie di assicurazione al crescere della cilindrata, cresce anche il rischio potenziale di sinistro e di conseguenza il premio aumenta. Per conoscere con esattezza la cilindrata della propria macchina basta controllare  le lettera P.1 e P.2 del libretto di circolazione della vettura. Vi è dichiarata la potenza del mezzo espressa in cavalli o in kW, con in più proprio l’indicazione della cilindrata.

Leggi anche: Ricarica batteria con cavo | La procedura per non sbagliare

Il peso di questa sul costo del premio è importante e per verificarlo basta adottare un semplice stratagemma. È sufficiente utilizzare alcuni dei simulatori on line che molte compagnie di assicurazione mettono a disposizione dei clienti. Inserendo i propri dati, oltre quelli relativi al veicolo si può controllare il preventivo presentato.

Leggi anche: Come funziona l’opzione ‘Eco’ di molte auto moderne

Al variare della cilindrata, cambierà l’importo. Comunque questo è un buon metodo per operare un confronto fra le assicurazioni e quindi per sapere a quanto ammonta il premio dell’auto in base alla cilindrata. A questo punto non bsta che optare per la preferita.