Pignoramento auto | Cosa rischi se non la consegni

Il pignoramento auto ha dei tempi e scadenze precise per la consegna del veicolo. In caso di mancata adempienza dell’onere, cosa succede al debitore?

pignoramento auto cosa succede se non si consegna
Veicolo pignorato (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’auto di proprietà è uno dei beni che in caso di debito posssono essere pignorati. Ed i debitori possono essere enti pubblici, come l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, i Comuni, le Regioni, o altro, oppure dei privati. Che richiedono i propri debiti indietro in quanto creditori. Il pignoramento, in questo caso auto, è l’atto esecutivo attraverso il quale il creditore fa valere i propri diritti nei confronti del debitore, che risulta insolvente. E l’auto è uno dei beni che prima di tutti viene pignorata. La casa di proprietà si tenta di salvaguardarla, e lo stipendio può essere pignorato solo entro una certa quota, il quinto, così come la pensione.

Il pignoramento auto, in quanto atto esecutivo, deve essere inviato entro certi tempi ed in determinate modalità, pena la nullità dell’atto stesso, che può essere anche per vizio di forma.

Pignoramento auto, cosa succede se non si restituisce

pignoramento auto cosa succede se non si consegna
Veicolo pignorato (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Nello specifico le regole decretano che a seguito del debito, deve essere inviato un primo atto di notifica, in cui si avverte il debitore di dover assolvere ai propri debiti nei confronti del creditore. Se nulla accade, dopo almeno 10 giorni dall’atto di precetto, ma non oltre i 90 giorni, viene inviata la notifica di pignoramento dell’auto. A questo punto il debitore ha un tempo pattuito per consegnare il veicolo. Periodo nel quale tiene in custodia il bene, ma che non può né venderlo né rovinarlo.

Leggi anche: Si può guidare l’auto di qualsiasi persona per legge?

Dopodiché lo deve consegnare all’IVG, istituto vendite giudiziarie, che a sua volta lo farà recapitare al creditore. Se il debitore non consegna il veicolo entro il termine indicato, la polizia interverrà sottraendo il libretto di circolazione dell’auto e consegnando l’auto all’IVG.

Leggi anche: Come fare richiesta per l’aggiunta di una segnaletica

Nel caso in cui il veicolo pignorato non viene consegnato, viene distrutto o sparisce, non si annullano i debiti nei confronti del creditore, ma si tenterà di recuperarli in altro modo. Ed inoltre si diventa soggetti ad altra sanzione, fino a 309 euro, ed alla detenzione fino ad un anno. Secondo l’articolo 388 del codice Penale.