Furti auto | La classifica delle regioni nel 2022

Furti d’auto dove si commette di più questo reato, ecco le Regioni italiane più colpite da questo grave fenomeno nello scorso anno

furto auto aree geografiche
Furto auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Sono stati resi noti i dati di una indagine condotta dalla società statunitense LoJack, specializzata nei servizi automatici e di recupero delle vetture rubate con oltre 400mila dispositivi funzionanti su auto in circolazione. Nel corso del 2022 il fenomeno è risultato in crescita del 4 per cento, con nuemri che stanno tornando alla fase pre covid.

Tra le cause dell’incremento dei furti c’è sicuramente l’allentamento dei controlli su strada, meno serrati rispetto alle fasi dell’emergenza pandemica. Tra le vetture più rubate la percentuale maggiore spetta ai SUV con ben il 47 per cento, dato che in qualche modo rispecchia anche il numero e la proporzione della tipologia di mezzi circolanti nel Paese.

Dove avvengono di più furti d’auto in Italia

furto auto aree geografiche
Furto auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Su dieci auto rubate, nove furti sono avvenuti in sole cinque Regioni: la Campania con il 33 per cento dei furti, il Lazio con il 24, la Puglia con il 22, la Lombardia con il 12 e la Sicilia con il 2. Ogni area geografica ha un suo specifico comportamento criminale come indicano anche le rilevazioni della ricerca effettuata, così come specifici sono i modelli e gli sbocchi delle attività criminali.

Leggi anche: Come fare richiesta per l’aggiunta di una segnaletica

Nel Centro Nord, quindi Milano e Roma i veicoli più rubati sono i Suv, che vengono poi rivenduti in Italia e nei Paesi dell’Est Europa. I criminali sono particolarmente tecnologici evitando effrazioni al mezzo e operando molto velocemente invece con la clonazione della chiave. In Campania le vetture più sottratte sono city car e utilitarie, qui si adotta il cosiddetto cavallo di ritorno, cioè la restituzione del mezzo dopo il versamento di un riscatto.

Leggi anche: Si può guidare l’auto di qualsiasi persona per legge?

In Puglia è il mercato nero dei pezzi di ricambio ad alimentare le attività di furto. Infatti le auto sono letteralemnte fatte a pezzi nel giro di poco tempo in luoghi altamente specializzati e, se non ritrovate entro 12 ore dal furto, le speranze di ritovarle integre sono pressoché nulle. Lo scorso anno i furti di auto hanno praticamente raggiunto i livelli precovid, con un’attività criminale che conta su tecnologia e organizzazione attenta al mercato dell’auto e dei suoi ricambi.