Quanti km può fare un’auto a metano col pieno

Ecco quanto può viaggiare con il pieno un’auto a metano, alcuni dati interessanti sui consumi di questa vettura

auto metano prestazioni
Auto metano (Foto Adobe – dcmotori.it)

La possibilità di consumare di meno e risparmiare è offerta da diverse tipologie di motori dall’elettrico al metano. Questi vari modelli tentano di rispondere alle esigenze degli automoblisti odierni che sempre di più devono fare i conti, letteralmente, con gli aumenti degli carburanti tradizionali.

La  scelta di una vettura a metano è dettata dalla volontà di ridurre le spese per i consumi di carburante e mantenere in buono stato il motore limitandone l’usura. Ma anche dalla convinzione che è possibile contenere le emissioni di inquinanti e polveri sottili che rendono l’aria di città e pianure sempre più irrespirabile e dannosa per la salute. La scelta del metano va proprio in questa direzione.

Auto a metano quanto consuma alcune informazioni

auto metano prestazioni
Auto metano (Foto Adobe – dcmotori.it)

A seconda delle varie gamme e modellki di automobili, con il pieno di metano si posssono percorrere tra i 300 e gli 800 chilometri. Addirittura con quelle a doppio serbatoio i chilometri di percorrenza con un pienno completo arrivano ai 1000 chilometri. Un vero record per una vettura coni motore endotermico (a combustione interna).

Le auto a metano rappresentano una concreta alternativa alle vetture alimentate da benzina e diesel e in genere a tutto il parco auto monofuel. Il metano è un prodotto largamente diffuso, lo stesso che viene utilizzato per il riscaldamento nelle case e per la produzione di acqua calda per uso domestico nelle case. In più possiede il grande vantaggio rispetto benzina e diesel di risulatre molto meno inquinante sotto diversi punti di vista.

Leggi anche: Ruote sgonfie | Cosa accade se ci cammini su

Il metano viene stoccato nella automobili in serbatoi, o per meglio dire, in bombole nascoste nel telaio della vettura. Di solito, qualora la bombola a metano si scarichi, è possibile utilizzare la benzina. Infatti queste auto hanno in genere un doppio serbatoio, uno a metano e l’altro a benzina, consentendo l’alternarsi delle due fonti di energia.

Leggi anche: Come capire subito se la tua auto consuma troppo

Questo spiega anche la diffusione e lo sviluppo di vari modelli in molte case automobilistiche. Di norma si può amche pensare alla conversione del mezzo posseduto, ma mettendo in conto una perdita di spazio nel bagagliaio. Quindi a fronte di prestazioni forse minori rispetto alle vetture a benzina analoghe per cilindrata e potenza, una vettura a metano offre garanzie di maggior risparmio e minor emissioni di inquinanti.