Ruote sgonfie | Cosa accade se ci cammini su

Viaggiare con le ruote sgonfie non è una grande idea. I danni che si possono creare sarebbero molto più costosi che rimettere a punto le ruote

ruota sgonfia come comportarsi
Gomma auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si parte per un viaggio, si deve fare una piccola messa a punto dell’auto. Non esattamente una revisione, ma un controllo supplementare e straordinario per evitare che il veicolo pianti in asso mentre si è in vacanza, rovinando le ferie ed anche esponendo conducente e passeggeri a determinati pericoli. Tra i controlli necessari c’è sena dubbio il controllo dell’olio del motore, dell’acqua e la sistemazione delle ruote dell’auto. Ogni ruota, o meglio gomma o pneumatico, deve essere gonfiata secondo parametri che sono indicati nel libretto di circolazione.

Per cui non è un’operazione complicata. Basta andare in un’officina, o anche in un distributore di benzina grande che offre anche servizi aggiuntivi, e si possono sistemare le ruote. Esse sono fondamentali per la prestazione del veicolo e soprattutto per la tenuta di strada. Si ricorda che in inverno è cpnsigliabile, ed in certi casi obbligatorio, far ‘indossare’ al veicolo le ruote invernali. Che poi vengono sostituite in estate. Per cui quelle che rimangono molto tempo ferme in attesa di essere utilizzate potrebbero essersi sgonfiate.

Ruote sgonfie, quali sono i rischi per auto e passeggeri

ruota sgonfia come comportarsi
Gomma auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Avere le ruote sgonfie non è mai una buona idea. E soprattutto sottovalutare il problema. Anche perché potrebbe dipendere da un piccolo foro nel pneumatico, che deve essere aggiustato quanto prima. Dunque quando ci si accorge che la ruota è a terra, si deve assolutamente provvedere quanto prima.

Leggi anche: Quanto costa cambiare cavalletto della moto

Innanzitutto la ruota sgonfia può causare un surriscaldamento del pneumatico. Se ciò accade, diventa molto rischioso per i passeggeri ed il conducente. Il surriscaldamento rovina la gomma, comportando un degrado precoce dei materiali con cui è realizzata. Per cui rischia di scoppiare o esplodere.

Leggi anche: Cosa rischia chi non paga più le rate dell’auto

Nei casi meno gravi, la continua sollecitazione delle ruote sgonfie sotto il peso del veicolo ne può comportare la rottura. Tagli, lesioni, causate da buche nell’asfalto o da contatto con lo spigolo del marciapiede. In ogni caso anche se il 52% degli italiani viaggia con le gomme sgonfie è meglio non farlo.