Quanti punti ti tolgono col passeggero senza cintura

Cintura di sicurezza e punti della patente, cosa accade in caso di controllo da parte delle forz

cinture sicurezza responsabilità
Cinture sicurezza (Foto Adobe – dcmotori.it)

La cintura di sicurezza è ormai parte dei dispositivi di ogni automobile, necessaria per la sicurezza di conducenti e passeggeri e obbligatoria per i sedili anteriori fin dal 1989. Le dimenticanze non sono più ammesse, tanto che la tecnologia indica con spie accesse e segnalazioni acustiche (che si interrompono solo quando le cinture anteriori sono allacciate) le cinture slacciate o inserite non correttamente.

Quindi le scuse per non indossare le cinture non sono valide a meno che non si rientri nelle deroghe ammesse dalla legge. Capita di cogliere qualche guidatore al volante senza cintura, ma sono molto più visibili i casi di passeggeri, in special modo quelli nei sedili posteriori, che ne viaggiano sprovvisti.

Quali sono le regole riguardanti la cintura di sicurezza

cinture sicurezza responsabilità
Seggiolino auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Secondo l’articolo 172 del Codice della Strada il conducente e i passeggeri hanno l’obbligo di indossare le conture regolarmente omologate in qualsiasi condizione e situazione di marcia. Non solo, i bambini di altezza inferiore a 1,50 metri devono viaggiare su un sistema di ritenuta adatto al loro peso (il seggiolino di sicurezza per bambini).

Ma cosa succede in caso di mancato rispetto della norma di legge? Bisogna valutare separatamente il conducente e poi i passeggeri. Il primo, se colto alla guida senza cintura, va incontro a una sanzione amministrativa da 83 a 332 euro e alla decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di passeggeri sprovvisti del dispositivo di sicurezza si deve distinguere l’età del trasgressore.

Leggi anche: Monopattino elettrico | Serve una patente per guidarlo?

Se questo è maggiorenne, risulta responsabile direttamente e in proprio dell’infrazione quindi risponde di persona con il pagamento della multa, senza taglio ai punti della patente. Se invece il passeggero è minorenne a rispondere della sanzione è il conducente, che rischia in più la decurtazione dei punti, oppure, se presente sull’auto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.

Leggi anche: Cosa si rischia nel guidare una moto coi fari rotti

In caso di recidiva entro due anni un conducente colto senza cintura rischia anche la sospensione della licenza da 15 giorni fino a 2 mesi. Quindi occorre fare attenzione soprattutto se si trasportano minori, se questi viaggiano senza cintura si rischia di pagare la multa con il taglio dei punti.