Come capire subito se la tua auto consuma troppo

Quando si acquista un’auto si deve fare caso a diversi fattori, tra cui anche quanto consuma in termini di spesa per il carburante

auto come capire quanto consuma
Inquinamento auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I veicoli inquinanti dovrebbero essere aboliti dal mercato. Mentre invece sono ancora presenti. Ed alcune polemiche sugli ecoincentivi hanno anche sottolineato che essi sono serviti per l’acquisto di auto inquinanti. Cosa significa inquinanti? Si tratta di emissioni di anidride carbonica – espresse in grammi – per chilometro percorso. Assieme all’inquinamento, si devono considerare anche i consumi. Molti automobilisti vorrebbero sapere quanto consuma la propria auto, per potersi regolare nell’acquisto o nella vendita.

Si sa che il carburante è una delle voci del mantenimento dell’auto che più concorre a far salire le spese. Soprattutto ora che il governo ha dato lo stop al taglio delle accise sulla benzina. Se un’auto consuma molto, anzi, troppo, può dipendere da vari fattori, tra cui alcuni che non possono essere revocati, come ad esempio un modello molto vecchio. Ed altri su cui si può incidere.

Auto che consuma troppo, quali sono i segnali

auto come capire quanto consuma
Inquinamento auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Si deve partire dal calcolo. Per sapere quanto consuma la propria auto si devono prendere in considerazione dei dati che ormai con i cruscotti digitali è facile reperire. Si azzera il contachilometri. Si fa un pieno di benzina. Si annotano tutte le spese per la benzina – compresi i litri immessi nel serbatoio – e si fa un rapporto con i chilometri percorsi nello stesso arco di tempo. Si possono prendere, per facilitare i calcoli, anche dei parametri fissi, come ad esempio i 100 chilometri.

Leggi anche: Affitto monopattino elettrico | L’età minima per guidarlo

Leggi anche: Quanto costa la sostituzione delle candelette

In questo modo si può avere cognizione dei propri consumi. A questo punto, se ci si è ravveduti che i consumi della propria auto sono molto alti, si possono controllare altri parametri. Come ad esempio quanto le ruote sono gonfie. Le ruote sgonfie contribuiscono ad aumentare i consumi del veicolo. In estate, sia i climatizzatori auto che i finestrini aperti contribuiscono al consumo. Questo perché la forza aerodinamica del vento crea resistenza e dunque il motore deve lavorare di più. In generale anche anomalie del motore, come ad esempio del tubo compressore o le candele sporche possono incidere sui consumi alti.